Ritardo motorio

Buonasera Dott.re, mi chiamo Alessandra e sono la mamma di Emanuela nata l'8 settembre 2016. Peso alla nascita 3415kg, calo fisiologico 3100 Kg, altezza 50cm, indice Apgar 10;10. Allattamento al seno sino al quinto mese, misto sino ad oggi. Non è affatto una gran mangiona infatti pesa appena 7200Kg per 71,5 cm, per questo motivo abbiamo fatto una serie di esami del sangue al fine di escludere intolleranze alimentari e altro; tutto negativo se non una leggera anemia e un ft4 bordeline( 0.8 ), per questi motivi la bimba assume quotidianamente del ferro e a settembre ripeterà nuovamente gli esami tiroidei. la bambina si nutre quasi esclusivamente di latte e biscotti, latte mio e frutta. Emanuela ha compito 10 mesi, è molto socievole, fa ciao con le manine e le batte. Lalla da quando ha cinque mesi. Si gira non appena la chiamiamo ed è molto sveglia. Ho un dubbio sul suo sviluppo motorio: sta seduta senza supporti da quanto aveva sei mesi, tiene dritta la testa da quando ne ha quattro, tuttavia ad oggi non sta in piedi neanche se sorretta, nel senso che se tento di appoggiarla su di un piano non poggia i piedi ma piega le gambe a ranocchio. Ha imparato a girarsi da sdraiata da poco e non sempre lo fa, ma di stare eretta tenuta anche sotto le ascelle non ne vuole sapere. Non capisco se sono le sue gambe a non avere la forza oppure non ha ancora sviluppato l'istinto. Non ama molto stare a pancia sotto, ama stare solamente seduta e non è attratta da nessun movimento.
Spero di essere stata chiara e in attesa di un riscontro la ringrazio anticipatamente.
Coradiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Invernizzi Psicologo 44 3
Gentile signora,
le suggerirei per stimolare un pò le tappe dello sviluppo psicomotorio ( ma senza preoccupazioni) di favorire alla bambina il gioco a terra a pancia di sotto, ad esempio con tappeti multisensoriali, giocattoli di suo gradimento da raggiungere, piccoli tavolini con elementi sonori/tattili etc.
La posizione seduta non è la migliore per favorire la deambulazione. Un'altra ottima possibilità è fare un pò di acquaticità per divertirsi insieme con giochi motori che aumentano anche il tono muscolare e stimolano gli schemi motori della bimba.
Se non dovesse avere riscontri in qualche mese potrebbe chiedere una visita di controllo neuropsichiatrica se il suo pediatra lo ritenesse opportuno.
un caro saluto.

Dr.ssa Paola Invernizzi PhD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.ssa, seguirò i suoi consigli e la terrò informata sui progressi della bimba. Grazie