Utente cancellato
salve a tutti, mi potreste spiegare che cosa è il doc, cioè io vorrei sapere cosa sono le ossessioni ,le compulsioni e le varie tipologie di doc. Non voglio sapere come si cura ,la rognosi ecc.. ,ma solo cosa sono le ossessioni le compulsioni e tipologie vorrei sapere cioè solo i sintomi e come si manifesta vi ringrazio in anticio

[#1] dopo  
Dr. Adelia Lucattini

36% attività
16% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2015
Il disturbo ossessivo-compulsivo è classificato come disordine psichiatrico che si manifesta in una gran varietà di forme che si manifestano con maggiore o minore intensità a seconda dell'età dei pazienti e delle ragioni della sua insorgenza.

Può essere associato ad "anancasmo" ed a una sintomatologia costituita da "pensieri ossessivi" ovvero ripetitivi, con tematiche ricorrenti, spesso continui e che si associano a "compulsioni", azioni particolari o rituali da eseguire, che tentano di neutralizzare l'ossessione.

Il disturbo ossessivo-compulsivo, pur essendo classificato tra i disturbi d'ansia dal DSM-IV-TR, dal 2010 ICD-9-CM, a volte è una componente associata ai disturbi dell'umore o a disturbi psichiatrici della sfera del funzionamento psicotico.
Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.
Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umore.