Disturbo ossessivo compulsivo con personalità borderline
Buonasera,
a mia figlia di 13 anni, ricoverata una settimana in un reparto di neuropsichiatria infantile in seguito a continue allucinazioni visive e uditive ed a disturbi ossessivi compulsivi talmente invalidanti da non poter stare seduta su una sedia per piu' di due minuti ( con rendimento scolastico pessimo ovviamente, nonostante le sue notevoli capacità), è stata diagnosticata una sindrome ossessiva compulsiva con personalità a tratti borderline.
Le sono stati introdotti degli psicofarmaci, Serenase e Akineton , per attenuare le allucinazioni e le compulsioni, ma la stordivano troppo, dormiva sempre e non riusciva a fare niente, così il neuropsichiatra che l'ha seguita in ospedale ha tolto L' Akineton e , visto il subentrare di una forte depressione, l'ha sostituito con lo Zoloft.
La ragazzina non va a scuola dal ricovero ( ottobre) , ha provato più volte a frequentare, ma non riesce a stare seduta, a concentrarsi, le vengono forti spasmi alle gambe ecc. Io in tutto questo ho dovuto lasciare il mio lavoro precario da 400 euro al mese per seguire lei e non posso permettermi uno psicologo privato ( nelle dimissioni dell'Ospedale oltre la terapia farmacologica era indicata la necessità di una terapia psicologica).
Lo psicologo di appartenenza al mio territorio ha visto mia figlia piu' volte, e non è assolutamente all'altezza della situazione ( l'ultima volta che è andata, per fare un esempio, la ragazzina ha litigato con lui perché quest'ultimo sosteneva che le percosse da me subite da parte del padre ,a cui lei ha assistito più volte ,potevano essere giustificate)
La mia domanda è: ho diritto a un'idennita' o alla 104 , visto che ne' in questo momento posso lavorare e ne' posso permettermi di curare adeguatamente mia figlia?
Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali Saluti
dr Giovanni Ronzani
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi di personalità
I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.