Ritardo mentale lieve, aggressività comportamenti

Bimba di 9 anni di 30Kg con alcuni problemi comportamentali e cognitivi.
Parto naturale, tutto regolare. A 6 mesi ha avuto la scarlattina, (zimox 7gg) bolle su tutto il corpo (allergia eccipienti sciroppo).Ha iniziato a comminare a 1 anno e mezzo (ha gattonato pochissimo);tutti vaccini (obbligatori,facoltativi) nei tempi stabiliti.
A 2 anni ha iniziato ad avere bollicine sul viso ed ha iniziato a graffiarsi (vengono molto spesso durante l’anno ed in maniera continuativa).
A tre anni è diventata aggressiva sia verso gli adulti che verso i bambini. Ha iniziato a parlare a 3 anni.
Tutti i medici hanno escluso l’autismo; (Osp. Bambin Gesù, Gemelli, Umberto I, Fano ecc.) Analisi genetiche tutte negative. Unica diagnosi: Disabilità Intellettiva di grado medio-lieve (età di 5 anni) [WPPSl-III (4.7anni) Ql tot49, Ql verb53/perf59 e VINELAND compatibile; WPPSI-III (5.3anni) QI tot44, QI verb55/pcrf45; WPPSl-111 (5.7anni) QI tot61, QI verb66/perf62; LEITER-R (5.7anni) QI79], associato a disturbi comportamentali quali aggressività, iperattività, oppositività, e tratti ossessivo-compulsivi. [test effettuati in momenti della giornata non proficui (es. sera tardi quando era stanca ecc.)]. CD57 molto bassi presunta positività a Borrellia (mai punta da zecca), approfondimenti a Trieste con diagnosi negativa per Borrellia ma positiva per Ricketsiae.Eseguito dei cicli con azitromicina, senza alcun beneficio duraturo (si sono visti dei miglioramenti sia comportamentali che cognitivi, non duraturi). Sospetto PANDAS , terapia antibiotica con amoxicillina per 30gg. senza alcun beneficio. (Analisi AntiDNASiB negativa). E' aggressiva verso altri bambini (pizzichi), ha un ritardo cognitivo, nessun problema fisico sa andare molto bene in bicicletta e sa nuotare; spesso sorprende tutti anche in ambito cognitivo, riesce a capire le cose che le interessano in maniera istantanea, nelle situazioni in cui ci sono molte persone lei tiene sotto controllo tutti e non le sfugge nulla, né dei discorsi né dei comportamenti, però quando le prendono alcuni attacchi (durano anche 30 minuti) si fissa sulle cose, va in ansia e le sudano le mani, le pupille si dilatano, ha stereotipie che spesso sfogano in comportamenti ossessivi compulsivi
Sa leggere , scrivere e effettuare operazioni (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni [con degli strumenti di aiuto]).
E’ iperattiva, non sta quasi mai ferma, va in ansia e va fuori controllo
Risperdal 0,5mg x 2 volte al giorno (abbiamo notato un notevole miglioramento, sia cognitivo che sociale (scomparsa l'aggressività).
Dopo 20 giorni di somministrazione la situazione è andata peggiorando ed i comportamenti sono tornati violenti (sospeso).
Questo farmaco da assuefazione? Attualmente abbiamo iniziato un'altra terapia con DEPAMAG (300mg al giorno dato la sera); è circa 4 giorni che lo prende ma non abbiamo notato miglioramenti significativi.
Non sappiamo più cosa fare
Grazie per i preziosi consigli
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, la bambina è stata vista negli ambienti più professionalizzati che in Italia ci possano essere, per cui è ben difficile che via rete si possa trovare una soluzione che i Colleghi non abbiano già proposto.
Mi viene in mente in problema che forse può essere sfuggito: come dorme la bambina?
I comportamenti aggressivi, l'ipertattività, il deficit di attenzione/concentrazione che accadono di giorni possono essere sostenuti o quantomeno facilitati da un sonno disturbato.
Il sonno della bambina è tranquillo o ha un respiro rumoroso, parla nel sonno, ha risvegli angosciosi, ricerca il lettone?
Se così fosse varrebbe la pena di approfondire.
Legga l'articolo che si apre con il link qui sotto, e, nel caso riconoscesse qualche somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta.
La bambina dorme molto bene la notte, non si sveglia mai e spesso fa dormite anche di 9 ore consecutive.
Per farla addormentare prima diamo 2 gocce di melatonina (anche se abbiamo visto che non cambia la sua tranquillità nel sonno ma aiuta solo a farla addormentare qualche minuto prima). Prima di addormentarsi vuole sistemare tutte le sue cose secondo un ordine prestabilito (es: prima si lava i denti, puoi vuole chiudere le porte e spegnere tutte le luci, vuole posizionare le sue pantofole sempre in un solito punto) ha un po' di stereotipe ed un po' di routine che vuole fare (anche se a volte qualcuna la salta).
Probabilmente si sveglia la mattina per fare la pipì (ancora la fa nel pannolino, soltanto la notte).
Attualmente è circa 7 giorni che non prende farmaci e grazie a Dio la situazione è tornata nella regolarità del suo comportamento (solo 3 o 4 crisi durante la giornata).
Non so se eventualmente possa essere stato il magnesio contenuto nel DEPAMAG (dato che il magnesio aveva avuto la stessa problematica in passato [MAG 2])
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Abbiamo testato in regime protetto (in una struttura ospedaliera) il Ritalin, ed il test ha dimostrato la sua efficacia in ambito cognitivo. Finito l'effetto purtroppo sono ricompare in maniera molto amplificata le ossessioni che mia figlia ha sempre avuto. In accordo con i medici si é deciso di utilizzare Abilify e poi introdurre successivamente il Ritalin. La prima somministrazione a stomaco pieno 2.5mg é andata bene, abbiamo notato soltanto un po' più di stanchezza e una sudorazione nella notte mentre dormiva. La mattina seguente é stato somministrato a stomaco vuoto ed ha causato mal di pancia e vomito. Inoltre abbiamo notato che la bimba a volte si assenta per qualche secondo e la notte é molto più agitata del solito. È normale che all'inizio può causare queste reazioni? Successivamente scompariranno? C'è un legame tra ADHD e DOC?
Grazie