Mio figlio 10 anni fa pipi'solo se lo guardo

Buongiorno,
sono mamma di un bambino di quasi 10 anni.
Mio figlio va bene a scuola, pratica sport anche se goffamente.
Tra i vari problemi che ha ce ne è uno che mi angoscia non poco:

Fa pipì solo se io osservo i suoi genitali mentre è seduto sul water. Se non osservo smette di farla.

In mia assenza fa ancora tutto nel pannolino.

Ha fatto percorsi di psicoterapia ma non hanno portato a nulla.

Grazie del Vostro giudizio.
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile signora, per prima cosa occorre fare una diagnosi accurata, per questo possono essere necessari diversi incontri e se necessario dei test. In assenza di una chiara diagnosi ogni tentativo terapeutico rischia di essere aleatorio. E' da considerare che a questa età il percorso psicoterapeutico deve coinvolgere tutti i familiari, agire solo su di lui, nella grande maggioranza dei casi potrebbe essere poco utile. Pertanto è necessario trovare una buona equipe in grado di capire il problema e non solo il sintomo.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani