Ritardo globale dello sviluppo a 28 mesi. é possibile recuperarlo?

Gentile dottoressa, sono una mamma molto preoccupata per sua figlia che ha 28 mesi e non parla, non indica e non imita. Si esprime molto con i gesti, se vuole qualcosa ce lo fa capire. I 3 neuropsichiatri che l'hanno visitata hanno escluso autismo perché la bambina guarda negli occhi, si gira se chiamata e partecipa emotivamente ad alcuni giochi (esempio: se giochiamo a palla e qualcuno urla "Goal! " oppure "Canestro! " ride a crepapelle). Esegue ordini semplici (dammi la mano, dammi un bacio, vieni qui, batti cinque) e a breve distanza ("dallo a mamma", me lo da solo se siamo vicine). Da quando va all'Asilo mi sembra più sveglia, (prima non vedeva molti bambini, i cuginetti abitano tutti fuori regione) mangia da sola col cucchiaino, balla davanti alla TV con musica pop moderna (a volte mi sembra che imiti le ballerine anche se con ritardo), farguglia delle cose incomprensibili. Le allego anche la relazione del neuropsichiatra che ha visto mia figlia qualche giorno fa. Martedì inizieremo psicomotricità e logopedia in ospedale. Dall'inizio del mese ho chiesto all'asilo di inserire una terapista tre volte a settimana che aiuti mia figlia nelle attività. Grazie mille

Giunge a visita per una valutazione clinica.

In anamnesi si segnala familiarità per ritardo del linguaggio, diabete gravidico
materno, nascita a termine da parto operativo per mancato impegno fetale. Per i
primi due anni di vita la bimba è stata affidata prevalentemente alle cure dei
nonni. Negli ultimi mesi, in seguito ad una modifica dell’organizzazione familiare
e all’inserimento in asilo nido, appare più attiva e responsiva nei confronti
dell’ambiente.
Attualmente si configura un Ritardo globale dello sviluppo con interessamento
prevalente dell’area comunicativo-sociale. All’osservazione si rileva una limitata
reciprocità eduna tendenza a strutturare con l’interlocutore una relazione di tipo
strumentale. Sara esprime i bisogni esclusivamente attraverso il linguaggio
mimico-gestuale con scarsa presenza di deissi richiestiva. La comprensione
appare limitata ad ordini semplici e routine. La bimba struttura giochi di tipo
esplorativo con schemi semplici e ripetitivi. Non si apprezza gioco imitativo.
Nell’attività spontanea Sara mantiene un livello di attivazione molto basso. Sono
presenti stereotipie d’uso dell’oggetto e motorie (movimenti di rotazione e ondazione
suzione della lingua) e difficoltà nell’alimentazione, legate all’assenza di
masticazione.
Si consiglia approfondimento audiologico (ABR e esame impedenziometrico) e
inserimento in terapia psicomotoria.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile Signora,
Dalla relazione che lei allega si evince che la
bimba manifesta un ritardo globale dello sviluppo. Lo specialista probabilmente non essendo in grado di definire quale sia stata la causa (verosimilmente perché non individuabile al momento) ha comunque dato un indirizzo terapeutico con l’inserimento in terapia psicomotoria e ha richiesto degli esami strumentali di approfondimento. Non le resta che seguire le indicazioni specialistiche e mantenere il monitoraggio specialistico. In questo modo si potranno valutare i miglioramenti e indirizzare la piccola verso ulteriori e specifici trattamenti se necessari. Non si scoraggi e si affidi agli specialisti.
Se vuole ci aggiorni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Il mio dubbio è: potrebbe peggiorare improvvisamente? Una diagnosi di autismo al momento non c'è ma potrebbe esserci tra qualche mese ? O i sintomi sarebbero già visibili adesso che la bambina ha 2 anni e 5 mesi? Chiedo scusa per le domande insistenti e forse un po' banali ma il pensiero che il tempo scorra e che io non stia facendo tutto il possibile per aiutarla mi tormenta.
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lei sta già facendo tutto il possibile perché la bimba è stata più volte visitata e gli specialisti la
hanno indirizzata verso la terapia psicomotoria. Occorre aspettare per vedere l’evoluzione dei miglioramenti, ma occorre che lei sia serena, sia per la bimba che per lei stessa.
Cordiali saluti