Xanax in allattamento

Buona sera,
Per tutta la gravidanza ho assunto 0.50mg di xanax al giorno per attacchi di panico con agorafobia.
Il mio piccolo ora ha un mese, allattato esclusivamente al seno e durante questo mese mi è stato sostituito lo xanax con 1mg fi Tavor in quanto non escreto nel latte materno.
Il tavor però mi dà tanta sonnolenza e non fa alcun effetto sul problema degli attacchi di panico, anzi, mi aumenta l'ansia di non riuscire a sentire il piccolino se dormo pesantemente.
È normale?
Non è davvero consentito usare 0.50mg di xanax durante l'allattamento se questo mi fa star meglio di un'altro psicofarmaco che comunque mi rende agitata e non compie in me l'effetto desiderato?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'uso di farmaci psicotropi durante l'allattamento, nel suo caso di ansiolitici benzodiazepinici, non può seguire regole troppo rigide. Se è vero che il lorazepam è forse l'ansiolitico più indicato, è altrettanto vero che il benessere della madre è fondamentale per il neonato. Deve valutare con il suo pediatra quale sia la scelta migliore.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-