Cambio terapia

Buonasera Dottori.

Nel 2009, a 16 anni, ho incominciato a soffrire di forti ed invalidanti attacchi di panico per i quali mi rivolsi ad un neuropsichiatra infantile che mi prescrisse Entact 10 mg/die più Xanax 10 gtt x 3 volte al dì.

Con questa terapia gradualmente riuscì a stare meglio e a riprendere una vita normale tanto che la continuai fino al 2014 per paura di avere delle ricadute.

Verso la fine del 2014 la sospesi gradualmente ma verso metà del 2015 iniziai ad avere di nuovo attacchi di panico forti.

Col tempo l'ansia diminuì parecchio fino a sparire del tutto nel 2016 quando iniziai a soffrire di un calo dell'umore sempre più grave fino ad avere uno stato depressivo vero e proprio di cui soffro ancora oggi.

Mi rivolsi nuovamente al neuropsichiatra del 2009 ma questa volta mi cambiò la terapia prescrivendomi Carbolithium 600 mg/die più Zoloft 50 mg/die.

Per paura degli effetti collaterali del litio non iniziai la terapia ma con il tempo la situazione peggiorò ancora tanto che nel dicembre del 2016 feci il primo ricovero volontario in psichiatria.

Dal 2016 ad oggi ho seguito diverse terapie farmacologiche ma senza avere mai nessun miglioramento.

A dicembre del 2019 ho chiesto di nuovo una visita allo specialista del 2009 ma questa volta la terapia è stata modificata ancora di più.

Mi ha detto che per la mia patologia (senza specificare quale) non posso assumere antidepressivi e mi ha prescritto Carbolithium 900 mg/die (senza farmi fare una litiemia da dicembre ad oggi) e Seroquel RP 300 mg/die.

Vorrei chiedere: quale potrebbe essere un motivo di un cambio cosi drastico rispetto alle terapie prescritte nel 2009 e nel 2016 (quando avevo gli stessi sintomi che ho ora)?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile utente,
Fermo restando che doveri aver molti piu dettagli della sua storia clinica per pronunciarmi,da cio che riporta, immagino che il collega che lo ha visitato ha ipotizzato una diagnosi di DB(disturbo bipolare) cosa che desumo dal trattamento farmacologico che le è stato cambiato con Litium.
In caso di DB antidepressivo e`sconsigliato perche`puo slatentizzare la mania; infatti lei prendendo unicamengte lo zoloft (sertralina) ha peggiorato la sintomatologia.

La mia sincera raccomandazione e`trovare uno specialista che possa seguirla con il trattamento farmacologico adatto alla diagnosi, e in caso fosse DB , assolutamente applicare il protocollo di controllo del litio con controlli regolari del profilo epatico , prima e dopo assunzione, per satbilire la dosi effettiva e non tossica per lei.

Le auguro il meglio!