Bimbo di 4 mesi segnali di autismo?

Buongiorno il mio bimbo ha 4 mesi e mezzo ed è un bimbo nato a 37 settimane di 2, 500 kg... È un bimbo molto attivo sgambetta molto, se messo sul tappetone passa da posizione supina o posizione prona e solleva la testa per un po' poi si stanca e devo rigirarlo in posizione supina... Il problema è questo che lui da steso o semi steso gioca.
Molto con noi e con chiunque gli faccia delle smorfie, sorride molto e cerca di imitare le nostre facce... Fa già I suoi piccoli discorsetti ecc... Mentre le tenuto in braccio tende a guardare sempre verso il basso allora schioccando le dita lui alza la testa ma giusto qualche secondo poi è come se traballasse e ritorna a tenerla giù... Praticamente se qualcuno si mette difronte a lui quando è in braccio lui è come se non lo vedesse guarda solo le mani della persona muoversi o i vestiti... È perché non sa tenere ancora bene su la testa dritta??
O potrebbe essere un segno di autismo??
La cosa assurda è che se steso o comunque in una posizione dove lui è messo di lungo gioca moltissimo e segue ogni minimo movimento...
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 112 2
Mi sembra che la motivazione del comportamento del bambino sia da correlare al controllo posturale che è in fase di maturazione.
Escluderei l'autismo.
Proseguite i regolari controlli di crescita con il pediatra con un'attenzione anche allo sviluppo posturo-motorio.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta!
Mi ha davvero tranquillizzata.
Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neuropsichiatria infantile