Quali possono essere i sintomi di autismo?

Salve, sono una mamma di un bambino di 5 mesi, volevo sapere quali potrebbero essere i sintomi di autismo a questa età, il bambino raramente mi guarda negli occhi e non si fissa su di me mentre gli parlo, potrebbero essere segnali di allarme?
Il bambino ha già fatti vari esami specialistici tra cui pev visivi e uditivi, neurologo neuropsichiatra e oculista, mi dicono che deve maturare ancora un po’ ma io sono comunque preoccupata, a volte mi sembra poco interessato all’ambiente e soprattutto a me
[#1]
Dr. Tiziano Pellegrini Psicologo 40 3
Salve,
Le confermo quanto già riferito dagli specialisti. Bisogna che il bambino maturi ulteriormente affinché si possa iniziare a fare qualche ipotesi clinica attendibile, in quanto i primi anni di vita sono caratterizzati da una grande variabilità nella maturazione cerebrale e cognitiva.
Ha fatto tutti i controlli del caso e sta monitorando con grande cura e sensibilità l'evoluzione di suo figlio. Non si preoccupi perché ha già fatto molto, segua le prescrizioni degli specialisti che ha consultato e si affidi a loro.

Saluti

Dr. Tiziano Pellegrini
Psicologo dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta