Rm bambino di 4 anni

Buongiorno, mio figlio ha un disturbo della spettro autistico e ho ritirato oggi la sua risonanza.
Nella prima parte riporta: "l'esame dimostra la presenza di piccole aree di alterato segnale che interessano la sostanza bianca prospiciente le celle medie dei Corni occipitali dei ventricoli laterali caratterizzate da una iperintensità nella sequenza T2 dipendente che sono da riferire a piccole aree di gliosi parenchimale e che si associano ad un ampliamento degli spazi perivascolari di Virchow-robin.
Nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusività molecolare dell'acqua e non si osservano alterazioni del segnale del parenchima nervoso nella sequenza G.
E T2 pesata riconducibile depositi emosiderinici".

Volevo sapere di cosa si trattasse, se fosse un episodio ischemico, cosa possa causare e se è associabile all'autismo, premesso che abbiamo già eseguito tutti gli esami previsti di genetica e laboratorio.
Ringrazio tanto e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Il bambino ha avuto una sofferenza alla nascita?

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto la ringrazio.Che io sappia no... Una i
nfermiera mi disse che era stato "inattivo" e poco reattivo per diverse ore ma nulla di più ...
[#3]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
La gliosi può essere appunto secondaria ad una asfissia alla nascita ma spesso è un reperto aspecifico che non c'entra con l'autismo.
Seguite comunque le indicazioni del medico che ha visitato il bambino.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto...