Bambina con movimenti involontari delle mani

Buonasera la mia bambina di 3 anni e 5 mesi ha dei movimenti delle mani che sembrano involontari. Li definirei spasmi. Il pediatra non ci trova niente di anomalo ma ci ha consigliato un consulto da un neuropsichiatra infantile. Vi racconto un po' della bimba. Non dice molte parole ma riesce a farsi capire e comprende tutto. Compone frasi di 2-3 parole senza congiunzioni e verbi. È presente ma allo stesso tempo è molto fantasiosa. Inventa giochi. Cerca gli altri bimbi e ci gioca senza probemi. È una bimba entusiasta. Risponde ai "comandi". Solo a volte capita che ci ignora quando guarda la TV. Questi movimenti con le mani non sono mai nei pressi del viso o degli occhi. Le muove dal busto in giù. La visita è il 19 e purtroppo leggendo qua e là abbiamo appreso informazioni che ci portano all'autismo. Ci sentiamo di escluderlo ma la mente gioca brutti scherzi quando si tratta di un figlio.
Spero di aver fornito quante più informazioni possibili per rendere l'idea. Quali sono i sintomi dell'autismo? Rispetto a ciò che ho scritto dovremmo preoccuparci?
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Gabriele Tripi Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Geriatra 25
Gentilissimo, troppe poche informazioni, ha mai preso aspirina? c'è qualche familiarità per malattie neurologiche in famiglia? gravidanza a rischio? modalità di parto? sofferenza alla nascita? indice di Apgar? sviluppo complessivo? altre malattie?

Dr. Gabriele Tripi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore allora rispondo alle sue domande:
Non ha mai preso aspirina ma solo tachipirina
Nessuna familiarità per malattie neurologiche
Nessuna gravidanza a rischio
Parto cesareo
Nessuna sofferenza alla nascita
Nessuno mi ha mai parlato di indice di Apgar
Sviluppo complessivo nella media tranne per le poche parole
Nessuna altra malattia