Esito di una r.m.n. encefalo smdc che mi preoccupa tantissimo

Buonasera, sono una ragazza di 21 che oggi ha ricevuto l'esito di R.M.N che mi preoccupa notevolmente, comunico subito che nelle prossime settimane prenotero' visite con neurologi e faro gli esami necessari, ma non riesco a stare calma finchè non ho un Vostro parere.
l'esito è il seguente:

Esame eseguito in condizioni basali mediante sequenze sagittale T1 SE, assiali T2 TSE-FLAIR coronale FLAIR_SPAIR in paziente affetta da cefalea.
Eseguita inoltre sequenza da diffusione
Formazione espansiva extra-assiale della linea mediana è apprezzabile in regione pineale di aspetto cistico che mostra diametri assiali di circa un centimetro a morfologia abbastanza regolare e tondeggiante;sembra mostrare esili pareti e margini definiti; è caratterizzata da intensità di segnale simil-liquorale nelle sequenze T1-T2 pesate ed intermedia-elevata nella sequenza FLAIR; si situa in contatto con la parete posteriore del terzo ventricolo anteriormente e con la porzione postero-mediale dei talami antero-lateralmente;oblitera in parte la cisterna della lamina del tetto; la lesione esercita minimo effetto compressivo sulle strutture della commissura posteriore: non si osservano alterazioni di segnale o morfologiche di tipo displasico od ipoplasico del tessuto encefalico contiguo; in particolare la formazione si adagia sul profilo superiore dei collicoli superiori senza causarne deformazione; non è riconoscibila la ghiandola pineale; la formazione non mostra inoltre effetto ostruttivo sulla circolazione liquorale e sul sistema ventricolare; in sequenza diffusion la lesione appare isointensa liquor; il contenuto della formazione pseudocistica appare discretamente omogeneo, verosimilmente di tipo iper-proteico;siipotizza cisti della ghiandola pineale,benigna,meritevole di controllo neuroradiologico evolutivo;possibile la cisti subaracnoidea della linea mediana in regione pineale a contenuto iperproteico;appare meno probabile,per il segnale della lesione apprezzabile in diffusion,la cisti dermoide della linea mediana;siconsiglia,oltre al controllo RM morfo-dimensionale evolutivo,completamento mediante RM con MDC onde escludere impregnazioni patologiche di componenti tessutali solide o vascolarizzate (pineocitome,germinoma);necessario ulteriore raccordo clinico specialistico e laboratoristico.
Non alterazioni focali dell'intensità di segnale delle strutture del cervelletto,del tronco encefalico e degli emisferi cerebrali.
In asse le strutture della linea mediana ed il quarto ventricolo.
Sistema ventricolare di regolare ampiezza e simmetrisa.
Regolare rappresentazione delle circonvoluzioni cerebrali alla convessità.

Ecco è tutto!
le mie domande sono principalmente queste:
-la pineocitomia e germinoma (nella mia ignoranza) dovrebbero essere tumori giusto? in tal caso da questo esito sembra si possano escludere e solo per scrupolo fare un altro esame?
-nel caso in cui sia una ciste, quali sono i problemi? e se si ingrandisce? si puo' togliere?

vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè dal referto si evince solamente la presenza di una formazione verosimilmente cistica della ghiandola pineale o di una cisti aracnoidea. Tale formazione non ha caratteri compressivi sulle strutture circostanti anche se viene rilevata adagiata su alcune di esse. E' estremamente corretto l'invito a seguirne l'evoluzione nel tempo e ad approfondire col mezzo di contrasto (come dice lei "per scrupolo").
Se la cisti dovesse aumentare di volume e dovesse comprimere alcune strutture vicine, si può intervenire chirurgicamente. Perchè ha fatto la RM encefalica?
Comunque faccia visionare l'esame anche ad un neurochirurgo per avere un altro autorevole parere oltre a quello neurologico che mi pare avrà tra giorni.
Si tranquillizzi e non si faccia prendere dall'ansia e dal panico.

Cordiali saluti ed auguri
[#2]
dopo
Utente
praticamente mesi fà avevo mal di testa forti che duravano alcune ore se non addirittura una giornata,prendo ormai da troppo tempo l'aulin e a volte non mi faceva effetto, ne parlai con il mio medico e mi fece fare una serie di esami che hanno trovato (tra l'altro) una sinusite e una allergia.
oramai l'ultimo mal di testa (oltre a quello di ieri forse dovuto allo stress e passato con un brufen) è stato venti giorni fa e dopo di quello venti giorni ancora prima; quindi una cosa sopportabile.
quel periodo insopportabile di mal di testa continui che mi ha spinto ad andare dalla dottoressa è stato il periodo in cui ho iniziato a lavorare (duramente) dopo 7 mesi di riposo e tranquillità a casa... forse è per quello...

comunque La ringrazio veramente, volevo chiederLe un ultima cosa, nel caso in cui si ingrossi l'intervento chirurgico è rischioso? leggevo che qualcuno proponeva cure alla melatonina ma nella mia infinita ignoranza magari ho cercato informazioni errate oppure (peggio ancora) chi le ha scritte non è un Medico.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se dovesse persistere la cefalea Le consiglio di effettuare una visita neurologica per inquadrarne il tipo ed iniziare un'eventuale terapia di prevenzione se possibile e se ritenuta opportuna dal neurologo.
Nell'ipotesi di un eventuale intervento chirurgico (Le auguro che non si verifichi), il rischio è quello comune di tutti gli interventi. Per un parere più autorevole consulti un neurochirurgo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
si era solo nella peggiorativa delle ipotesi. con "il rischio è quello comune di tutti gli interventi" intende che il rischio è quello di tutti gli interventi possibili o di quelli al cervello? perchè la preoccupazione principale è quella, da gente comune come siamo ogni cosa che succede al cervello preoccupa a dismisura...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco perfettamente la Sua preoccupazione. Mi riferisco agli interventi in genere comunque. Ma non si faccia problemi adesso perchè non penso che ci siano i presupposti. Pensi una cosa alla volta e in maniera positiva.

Buonanotte
[#6]
dopo
Utente
grazie davvero! non sa quanto è stata importante per me questa discussione. La ringrazio davvero e Le auguro un gran bene. buonanotte!