Si è sottoposta all'esame rm encefalo

Mia moglie, di anni 63, si è sottoposta all'esame RM ENCEFALO (SENZA CONTRASTO) col seguente referto finale: l'esame, eseguito secondo i piani assiale, coronale e sagittale con tecnica multiecho (SE T1W, FSE T2W, DWI E FLAIR T2W), ha fatto apprezzare: - areola iperlucente nelle immagini a TR lungo si apprezza a carico della sostanza bianca sottocorticale parietale alta di destra - da possibile focolaio di gliosi; - sistema ventricolare nei limiti; esile setto pare apprezzarsi nel corno frontale di sinistra; - strutture della linea mediana in asse; regolari i solchi corticali della convessità; - ispessimento mucoso del seno mascellare di sinistra.
Può cortesemente darmi un Suo parere. La ringrazio, Le auguro buon lavoro e La ossequio
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile signore,
la RM di Sua moglie non mostra nulla di patologico:
Il "possibile focolaio di gliosi" non è altro che una piccola "cicatrice", che non provoca danni e non può evolvere. I restanti reperti descritti sono i normali aspetti di una RM di un soggetto sano (anche il "sottile setto nel corno frontale di sinistra" è soltanto una variante anatomica, priva di qualsiasi importanza). Infine, l'ispessimento mucoso del seno mascellare sn potrebbe essere, tutt'al più, una modesta sinusite cronica.
Stia tranquillo e tranquillizzi anche la sua Signora.

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Vincenzo, La ringrazio infinitamente anche per la sollecita ed esauriente risposta. Buon lavoro e buona serata