Arteria trigeminale persistente

buongiorno, sono un ragazzo che soffre di cefalea da molti anni. Nell'iter diagnostico effettuato,ho eseguito una RM che ha riscontrato la presenza di un'arteria trigeminale persistente ipoplasica.Successivamente ho eseguito un angioRM,dato che questa anomalia si associa nel 25% dei casi ad anomalie quali aneurismi.L'esito è stato negativo, per cui ho solo questa variante anatomica.Ciò che non mi è chiaro è se devo effettuare dei controlli seriati nel tempo, e se esiste il rischio di rottura di questa arteria ipoplasica. Grazie in anticipo per la risposta. cordiali saluti
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Che tipo di cefalea ha?
La arteria trigeminale persistente è una variante anatomica associata qualche volta con malformazioni vascolari, che lei non sembra avere. Nei casi in cui non ci sono malformazioni associate è discutibile la necessità di un follow-up. Non ci sono linee guida al riguardo. Teoricamente malformazioni vascolari potrebbero crearsi col tempo, per cui penso possa essere ragionevole fare dei controlli, ma molto dilatati nel tempo (ogni 2-3 anni ad esempio, con una RM encefalo e angio-RM).

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. La mia cefalea la riferisco, in zona sovraorbitaria, sempre nello stesso punto, con nausea e vomito. Dopo il vomito passa, ma comunque prima di giungere al vomito, intervengo con i farmaci, con il rizatriptan, se sono a stomaco vuoto e nella fase iniziale del dolore, altrimenti col ketoprofene. In genere ottengo la risoluzione dell'attacco. Ho sofferto dai 7 ai 12 anni, con la media di un attacco a settimana. Durante la pubertà non ne ho più sofferto e da circa 3 anni (ho 2
4 anni) sono tornato a soffrirne, soprattutto in autunno inverno.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
da che lato ha cefalea?
[#4]
dopo
Utente
destra lo stesso dell'arteria trigeminale
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Raramente, questa variante anatomica puo causare una cefalea tipo nevralgia del trigemino. Se tale associazione non è ancora stata considerata, le consiglio di rivolgersi a qualche specialista che dovrà valutare accuratamente la RM e il suo quadro clinico per capire se c'è la possibilità che le cose siano associate e nel caso stabilire una terapia appropriata (non conosco specialisti in Sicilia, ma sicuramente ce ne sono).
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore. Il mio timore è di non trovare persone che possano fornirmi risposte adeguate, ma comunque i miei dubbi maggiori riguardavano i controlli da effettuare eventualmente nel tempo e sull'eventuale rischio di rottura dell'arteria, dato che è ipoplasica e quindi immagino non abbia una struttura normale. Ma a queste domande ha già risposto. grazie mille!