Tac orecchio

sono una donna di 56 anni e ho fatto la tac orecchio perche avvertivo vertigini e ronzio alle orecchie e questo e' l'esito.............
sistema ventricolare in asse non dilatato.
non evidenti alterazioni densitometriche del tessuto nervoso.
non evidenti alterazioni densitometriche a carico delle strutture ossee dell'orecchio medio ed interno.
dopo somministrazioni di mdc sembra osservarsi dilatazione di un ramo dell'arteria silviana sx , indicato esame angioRM.
[#1]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
Dal referto si evince il sospetto di una dilatazione di un'arteria cerebrale, cosa che non è stato possibile studiare bene né escludere perché l'esame che ha eseguito è tecnicamente mirato ad altre strutture e patologie. Non potendo vedere le immagini, non posso che consigliarle di eseguire l'esame angio-rm come le è stato indicato. Dovesse emergere davvero una patologia vascolare, allora andrebbe valutata per capire se trattarla o no.
Saluti

Dr. Nicola Limbucci
SOD Interventistica Neurovascolare
AOU Careggi - Firenze

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta , molto gentile......portero' il referto al mio medico per approfondire !!!!
[#3]
dopo
Utente
a distanza di quasi 5 mesi ho fatto l'angioRM , con questo esito :

RM encefalo
lo studio e' stato eseguito con tecnica FLAIR,TSE, per immagini dipendenti dalla densita' protonica e dal T2 ottenute sul piano assiale e coronale e con tecnica spin-echo ad echo singolo per immagini dipendenti dal T1 ottenute secondo il piano sagittale , assiale e coronale. Sistema ventricolare in asse , normale per morfologia e dimensioni.Non sono evidenti aree di patologico segnale a carico del parenchima cerebrale.

ANGIO RM INTRACRANICA
Esame eseguito con tecnica TOF-3D, fase arteriosa con ricostruzione mediante MIP.
Non sono evidenti alterazioni del segnale di flussone ne' si apprezzani malformazioni vascolari a carico dei principi vasi arteriosi intracranici.

aspetto una vostra risposta. grazie
[#4]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
Il referto descrive un quadro normale. Penso che possa stare tranquillo.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ok la ringrazio per l'attenzione avuta :) buona sera