Chiarimenti rm encefalica

salve dottori,vorrei dei chiarimenti riguardo una RM ENCEFALICA che ho fatto poche settimane fa sotto prescrizione del neurologo in merito ad un sospetto di sm.Il risultato è tutto negativo fortunatamene,cosi diagnosticando solo stati ansiosi...volevo chiedervi se con la risonanza magnetica ce ho fatto si vede anche un'eventuale atra brutta malattia??? vorrei sperlo perchè voglio essere tranquillo...GRAZIE A PRESTO.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se con "eventuale altra brutta malattia" si riferisce a tumori, questi certamente sono rilevabili alla RM encefalica. Inoltre sarebbero state evidenziate anche problematiche cerebrovascolari (ischemie, emorragie) e tante altre situazioni patologiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille ora sono più tranquillo,secondo lei questo mio senso di stordimento altalenante potrebbe essere causato dalla vista che mi si é aggravata? oppure dalla cervicale anche perché noto a volte pesantezza al collo? O magari altro, grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sia problemi cervicali che situazioni psicosomatiche potrebbero causare il disturbo riferito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dott. Ferraloro mi é stato di grande aiuto,buon lavoro a risentirci.
[#5]
dopo
Utente
dottore buonasera,volevo dei chiarimenti riguardo ad uno stato vertiginoso ormai continuo... da cosa potrebbe dipendere visto che ho fatto gli esami del sangue (tutto ok) RM encefalica (negativa) infatti anche il neurologo mi disse di stare tranquillo...secondo lei potrebbe essere una conseguenza di qualcosa riguardante le orecchie?oppure la circolazione vestibolare? anche se RM negativa, grazie mille
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo riferito potrebbe avere diverse cause, tra le più comuni Le ricordo quelle di origine cervicale e quelle di origine otorino.
Una visita ORL potrebbe essere utile per escludere problematiche dell'orecchio.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
circa 1 settimana fa ho effettuato una radiografia cervicale ed è risultato che ho perso la lordosi fisiologica,secondo lei questo puo essere causa dei miei sintomi vertiginosi e di testa intontita? o secondo lei è comunque bene fare una visita ORL? un'ultima cosa,mica questi sintomi potrebbero essere causati da uno scarso afflusso circolatorio vestibolare anche se la RM è risultata negativa? grazie mille
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della radiografia cervicale può giustificare la sintomatologia riferita, anzi sarebbe la causa più probabile. Non escluderei nemmeno un problema vestibolare, da valutare con la visita ORL.
Deficit di circolo? Molto difficile alla Sua età.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
ho capito allora farò la visita ORL,intanto per le vertigini il mio medico di base mi ha prescritto un farmaco antivertigine(betaistina dicloridrato) da prendere 2-3 al giorno ai pasti,in qualità di specialista secondo lei questo farmaco puo aiutarmi a superare i sintomi? e dopo quanti giorni inizia ad avere gli effetti benefici? grazie mille dottore
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco in questione viene utilizzato frequentemente per le sindromi vertiginose, alcuni soggetti rispondono bene, altri meno.
Attenda almeno una settimana-10 giorni per vedere i primi eventuali benefici.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Va bene dottore,la ringrazio per le informazioni,a presto buonasera
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo qui per non aprire un nuovo consulto inutilmente,volevo un chiarimento riguardo una cosa che mi succede da tanto tempo,allora praticamente capita che a volte mi prude la gola e la gratto,ma a volte capita che grattandomi la gola fuoriescono come dei pezzettini bianchi/gialli con un'odore molto sgradevole e ho come l'impressione che provengano dal passaggio del naso alla gola,allora volevo chiederle se puo essere qualcosa di preoccupante e se nella RM encefalica e le visite neurologica e otorino che ho effettuato avrei dovuto riscontrare un'eventuale problema,grazie mille in anticipo aspetto un suo chiarimento con ansia,grazie ancora a presto.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che non sia nulla di preoccupante, probabilmente si tratta solo di muchi.
Se il problema dovesse persistere faccia un controllo presso un otorino.

Cordiali saluti ed auguri
[#14]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie,comunque io già effettuai la visita dall'otorino con esito negativo diagnosticando stati ansiosi che mi provocato questo stato di cerchio alla testa,vertigini,sonnolenza e stanchezza psicofisica,ma per quanto riguarda questo problema che le ho descritto ricordo che l'otorino mi guardò nel naso usando uno strumento che dilatava le narici e poi passò alle altre prove tranquillamente,io volevo rassicurazioni sul fatto che se il dottore avesse visto qualcosa di preoccupante l'avrebbe sicuramente fatto presente,giusto? si vede che non ha visto nulla degno di nota,le chiedo dottore basta per diagnosticare qualsiasi cosa la visita che mi ha effettuato il dottore otorino? le ricordo che il neurologo mi fece fare una RM encefalica, con esito negativo e disse anche lui che non ho niente e di stare tranquillo,GRAZIE in anticipo dott. Ferraloro
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, se l'otorino avesse riscontrato dei problemi li avrebbe attenzionati e li avrebbe comunicati. Tra RM e visita otorino negative può stare tranquillo e mangiare serenamente il panettone........e anche il pandoro........

Buone feste
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha rassicurato al 100% grazie ora sono sereno,farò il possibile a non dar peso a questo leggero stordimento che ho,si vede che effettivamente è ansia somatizzata,allora ascolterò il suo consiglio di mangiare serenamente il dolci natalizzi,grazie ancora per la sua disponibilità e professionalità e buone feste dottore Ferraloro,a risentirci.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi fa piacere che Le sono stato di aiuto!

Buona serata