Tac cranio

Salve gentili dottori vorrei chiedervi un informazione, una tac cranio senza mdc so che non studia il sistema vascolare però mi chiedevo può dare il sospetto di aneurisma non rotto oppure di una qualche anomalia arteriosa?grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
come Lei ben dice la tac del cranio senza mdc non è un'indagine mirata allo studio dei vasi, ma informazioni sui vasi ne può dare di sicuro, sia arteriosi che venosi.
Neanche la normale tac con mdc è un'indagine strettamente mirata allo studio vascolare.
In relazione alla sua specifica domanda, a secondo della tecnica e dell'apparecchiatura con cui viene eseguita, anche alla tac basale, sebbene con più difficoltà, è possibile che il sospetto di aneurisma possa insorgere. Ciò dipende sia dalle dimensioni dell'aneurisma che dalla sua sede, e da come le scansioni vengono acquisite (angolazione delle stesse rispetto alla posizione della testa del paziente) e dal loro spessore.
Vede quanti fattori devono "remare" a favore?
Chiaramente potrebbe essere posto il sospetto e di conseguenza scaturire l'indicazione a completare lo studio con le dovute indagini, ovvero angio-TC o angio-RM.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato chiarissimo
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Grazie a Lei.
Buona giornata.