Sbandamenti e disequilibrio...

Salve, da molti mesi accuso sintomi di sbandamento e disequilibrio nel camminare, soprattutto quando passo dalla posizione seduta a quella alzata. inoltre a volte avverto anche rigidità e pesantezza alle gambe soprattutto alla sinistra... A periodi i sintomi sono evidenti e limitanti altre volte invece sto quasi bene.
Ho effettuato diverse analisi e spero possiate darmi un indicazione su quale specialista contattare...
Di seguito vi posto i risultati delle analisi effettuate per un vostro parere, in particolare volevo chiedervi se la "lieve procidenza delle tonsille cerebellari" possano essere la causa dei miei disturbi..:

RX CERVICALE
Nelle proiezioni ortogonali si documentano discrete alterazioni artrosiche interapofisarie cervicali.
Megapofisi traverse di C7, con abbozzo di costa cervicale a sinistra.
Metameri in asse.
Lievemente ridotto in altezza lo spazio intersomatico compreso tra C6-C7.
Ridotta la fisiologica lordosi."

RM COLONNA CERVICALE SENZA CONTRASTO
Il rachide è in asse, in assenza di evidenti disallineamenti metamerici.
Si osservano sfumate manifestazioni di disidratazione dei dischi intersomatici presi in esame, testimoniate da modesta ipointensità nelle sequenze a TR lungo.
Si segnala modesto debordo discale posteriore a C3 C4.
Il canale vertebrale ed i forami di coniugazione hanno ampiezza nei limiti.
Si segnala focale alterazione d’intensità di segnale in corrispondenza del soma di D3, a carattere iperintenso nelle sequenze a TR lungo, da ascrivere ad angioma con scarsa componente adiposa.

RM ENCEFALO SENZA CONTRASTO
Non alterazioni morfologiche o dell’intensità di segnale a carico delle strutture nervose in sede sovra e sottotentoriale.
Si segnala minima procidenza delle tonsille cerebellari, in assenza di configurazione di quadri patologici.
Non aree di alterata diffusione.
Struttura della linea mediana in asse; sistema ventricolare sovra e sottotentoriale di regolare dimensioni e morfologia.
Regolare rappresentazione dei solchi della convessità.
Non lesioni occupanti spazio in sede sellare-parasellare con regolare rappresentazione delle strutture ottico-chiasmatiche.
Regolare vuoto di segnale dei principali vasi arteriosi intracranici.
Regolare pneumatizzazione delle strutture petro-mastoidee e delle cavità paranasali.
Non alterazioni delle strutture orbitarie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"minima procidenza delle tonsille cerebellari, in assenza di configurazione di quadri patologici", esclusivamente da quanto recita il referto, la minima procidenza delle tonsille cerebellari non è la causa della sintomatologia riferita.
Faccia vedere le immagini dell’esame allo specialista che l’ha richiesto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro