Miodesopsie, calo della vista?

Salve Dottore,
Le espongo il mio problema.

Sono astigmatica porto gli occhiali da quando avevo 6 anni, non ho obbligo alla guida, ma li metto in tutte quelle condizioni in cui debba sforzare la vista.
Lavoro da 10 anni 8 ore al PC.

Da dieci anni il mio astigmatismo è invariato e rinnovo sempre le stesse lenti.
Il mese scorso ho misurato la vista dall'ottico e risultava tutto invariato.
Dunque ho appena rifatto le lenti+telaio nuovo.

Nel frattempo sono stata al mare e al ritorno ho notato un peggioramento della vista quando non indosso gli occhiali...
Come se fosse a tratti offuscata, specialmente la sera.
Sento che l'occhio sforza per la messa a fuoco, infatti di sera sto mettendo gli occhiali.
Ho 32 anni.
Ho notato anche stamattina i cosiddetti corpi vitrei che sono presenti più del solito...
Si chiamano Miodesopsie se non erro.
Sono pericolosi? Possono essere quelli che offuscano la vista?

Al mare sono stata a lungo in riva all'acqua a prendere il sole, anche a occhi aperti senza occhiali da sole.
Leggevo senza occhiali e senza fatica, ma al ritorno ho notato che vedo meno.
E ho appena rifatto le lenti!
Ad es: se fisso un punto del mio corpo che richiede la torsione dell'occhio (es: avevo una screpolatura alla base delle clavicole e mi sforzavo di guardarla) quando riallineo normalmente l'occhio vedo letteralmente fosco per qualche minuto, poi passa.

Mi consiglia una visita oculistica?
E' una questione di calo della vista o di affaticamento dell'occhio?
(ogni tanto vedo anche delle piccole lucine)

Grazie in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, dalla sua descrizione, peraltro molto dettagliata, si evince che sono presenti delle miodesopsie. Desidero innanzitutto tranquillizzarla: non sono assolutamente pericolose e, spesso, sono da mettere in relazione a fenomeni di disidratazione del vitreo; a volte basta bere molta acqua e le piccole bolle scompaiono da sole; la invito, comunque, a visitare il sito www.miodesopsie.it, dove potrà trovare utili indicazioni. Un po' diverso è il discorso relativo al difetto di vista; Lei è affetta da astigmatismo, non specifica se miopico od ipermetropico; potrebbe trattarsi comunque di un peggioramento della capacità dell'occhio ad "accomodare", a sforzarsi per la messa a fuoco, per cui potrebbe non essere cambiata la Sua correzione ma i suoi occhi potrebbero necessitarne maggiormente ed in maniera continuativa; in ogni caso consulterei un Medico Oculista: solo una visita completa, magari in cicloplegia (con le gocce che dilatano la pupilla, e una misurazione della pressione intraoculare, potranno dirimere ogni dubbio. Un cordiale saluto

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Utente

Gentile Dottore innanzitutto grazie per la celere risposta.

So dirle che il mio "astigmatismo vede male da lontano".

Non credo sia dunque ipermetropico...sbaglio?

Prenoterò dunque la visita oculistica...

Grazie ancora.