Sabbia

Buongiorno, mi capita ogni tanto di alzarmi dal letto ed avere uno o entrambi gli occhi che nemmeno si aprono. Sembra quasi che mi abbiano infilato un dito e nonostante io li sbatta con successiva lacrimazione abbondante, il dolore persiste anche per più minuti e la visione risulta opaca anche per un'ora. Lavoro di fronte ad un terminale tutto il giorno, uso gli occhiali perchè da vicino non vedo benissimo. Ma mi preoccupa questa cosa perchè si sta ripetendo nel tempo. Potete dirmi da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
OCCHIO SECCO??
DISLACRIMIA
le allego un appunto del dott Micochero
che trova anche corredato di foto
sul nostro Sito.

Occhio secco
Introduzione
L'apparato lacrimale è un sistema interdipendente ( unità funzionale lacrimale U.F.L. ) composto da superfici oculari ( cornea, congiuntiva con le ghiandole in essa contenute, ghiandola lacrimale ed apparato nervoso afferente ed efferente

Le fibre efferenti partendo dal Ponte giungono alle ghiandole lacrimali principali ed accessorie, nonchè alle cellule caliciformi congiuntivali ed alle ghiandole di Meibomio.

L'alterazione di uno di questi componenti a livello di questa unità funzionale provoca un malfunzionamento della stessa con la possibilità della comparsa di una sintomatologia anche importante da occhio secco.

Le alterazioni meccaniche corneali, alterano, almeno temporaneamente, l'epitelio e definitivamente la m. di Bowman (plesso subepiteliale!!) e parte dello stroma, con un insulto meccanico delle fibre nervose ed un conseguente rilascio di mediatori chimici.

Tra questi mediatori, vi sono le prostaglandine, e l'effetto antinfiammatorio ed analgesico dei FANS somministrati localmente in caso di danno corneale sarebbe dovuto ad una azione su tali mediatori

Elementi che possono essere causa di occhio secco. sono l'età, alcuni farmaci ( colinergici ), malattie sistemiche, alterazioni ormonali ed interventi chirurgici.

Segni e sintomi
I sintomi sono bruciori oculari, sensazione di corpo estraneo ( ciglia, granello di sabbia), lacrimazione paradossa, dolori puntori, talvolta fotofobia ( importante una anamnesi completa)
I segni sono proporzionali all'entità del problema, e sono arrossamento oculare, cheratiti secche ( filamentose, puntate superficiali) fino a veri e propri infiltrati corneali con conseguente compromissione visiva anche definitiva.

Un classico esempio di occhio secco: notare il riflesso corneale che denota una secchezza della cornea a causa della scarsità del film lacrimale

Quando rivolgersi al medico
In caso di comparsa e persistenza dei sintomi sopra elencati, è necessario rivolgersi allo specialista per inquadrare esattamente il tipo di iposecrezione lacrimale ( quantitativa e/o qualitativa ) e per escludere altre patologie associate ( s. di Sjogren).

Diagnostica
Per studiare una situazione di occhio secco esistono esami specifici:

Test di Schirmer ( tipo 1 e tipo 2 )
Break Up Time
Test di colorazione con verde di Lissamina
Test di colorazione con rosa Bengala------------------------->
Test di osmolarità del film lacrimale
Test di colorazione con Fluoresceina
Test di felcizzazione------------------------------------------>
Test di citologia lacrimale
Fluorescein load test
Tearscope
Valutazione funzionalità delle ghiandole di Meibomio
Imprintig congiuntivale

Terapia
La terapia si basa su sostituti lacrimali che devono avere determinate caratteristichetali da ripristinare l'ambiente fisiologico del film lacrimale, agendo sulle varie componenti ( mucina, acuosa e lipidica) che lo compongono.
Inoltre devono essere prive di conservanti ( benzlconio cloruro ) che sono fortemente irritanti : a tale proposito devono essere preferiti i sostituti lacrimali in monodose o con sistemi di conservazione di ultima generazione ( comod etc.)
Anche l'azione sull'iperosmolarità che è presente nella sindrome da occhio secco risulta essere importante.
Inoltre una terapia innovativa sarà ( quando disponibile in Italia ) la Ciclosporina A .
In caso di infiammazione presente in caso di occhio secco potranno essere di aiuto i FANS locali od anche cortisonici di superficie.
Tutti questi farmaci vanno assunti sempre e comunque sotto la supervisione dello specialista.

Prevenzione
In caso di soggetti che hanno la tendenza ad avere la sindrome da occhio secco, sarà importante prevenire le situazioni che accentuano il problema:
- ambiente di vita o di lavoro troppo secco ( riscaldamento/ raffreddamento con termoconvettori ) riscaldamento troppo elevato - scarso ricambio di aria fresca.

- eccessiva applicazione a videoterminali, che determina una diminuzione della frequenza di ammiccamento

- scarso apporto di liquidi con la dieta

- evitare squilibri ormonali ( donne in menopausa) od assunzioni di farmaci a base di estroprogestinici senza adeguato controllo.

- curare i sintomi fin dall'inizio rivolgendosi ad un oculista preparato in materia

- seguire con la massima attenzione nel postoperatorio i pazienti operati di chirurgia refrattiva

- proteggere i propri occhi in caso di eccessiva esposizione ai raggi solari o ad agenti atmosferici potenzialmente pericolosi ( vento, sabbia etc. )

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dr Marino La ringrazio, avevo letto prima di fare la domanda questo appunto. Volevo avere la conferma che il mio problema fosse "occhio secco" Provvederò a farmi visitare dall'oculista. Non so se si ricorda, sono la mamma di Tommaso che circa 2 anni fa ebbe un infortunio frattura di Blow-out, promessa cestistica ;-).
Tutto si è risolto nel migliore dei modi, ha avuto un altro grave infortunio (rottura del LCA) ma operato a bergamo in una clinica privata l'anno scorso è tornato come nuovo (quasi). Sta facendo carriera. Ora gioca in serie A dilettanti (ex B1) lo fa come lavoro. Speriamo possa salire. La ringrazio caramente e l'abbraccio
Sonia
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sonia
mi chiami pure
sul cellulare
si ricorda
anche il mio filippo
gioca a Basket