Melanosi occhio sinistro

Salve Dottori,
da gennaio ho notato delle macchioline gialle nella sclera vicino l'iride e mi sono recata dall'oculista per una visita completa il risultato è il seguente:

Vista OD/OS 10/10 nat
Segmento anteriore OD/OS; cornea trasparente, CA in quiete, per entrambi gli occhi.
Nel sinistro poi sono specificate "due piccole aree di melanosi congiuntivale temporale.

TE (G) OD: 14 mmhg
TE (G) OS: 16 mmhg

Fundus OD/OS: papilla ottica e polo posteriore nei limiti.
Retina su piano.

E' stata fatta foto del SA OSX e previsto controllo tra 6 mesi.

Ho arrossamenti agli occhi e leggero bruciore, non mi sono stati consigliati lenti neanche contro la luce blu, però ultimamente la sensazione/fastidio è aumentato nonostante usi anche un collirio apposito, inoltre presento una maggiore sensibilità verso la luce, sia solare che da schermi.
Chiedo quindi se è il caso di fare un'altra visita o di valutare l'uso di lenti, inoltre quali sono le cause o fattori di peggioramento della melanosi? Può degenerare in qualcosa di grave?
Specifico che ho gli occhi chiari.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

Stia tranquilla. Le melanosi sono pigmentazioni benigne. Devono certamente essere monitorate poiché raramente possono degenerare e trasformarsi in melanomi.
Come per i nevi cutanei, l'unica importante raccomandazione è di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti solari, quindi indossare sempre occhiali da sole adeguati.

E naturalmente è importante fotografare queste lesioni, monitorarle nel tempo e segnalare eventuali modifiche di forma, dimensioni o colore.

Per quanto riguarda la fotofobia, è un disturbo molto comune che, in alcuni casi, trae giovamento dalle lenti provviste di filtro blu o dalle lenti fotocromatiche.
Ne parli con il Suo ottico di fiducia.

La saluto cordialmente.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per le parole di conforto. Mi chiedevo se fosse possibile che la melanosi sia stata causata da un'influenza? Perché settimane prima che notassi queste macchie ho avuto la febbre curata con ibuprofene ed ero in viaggio in America, tempo grigio e freddo, niente esposizione al sole.

Una buona giornata,
Cordiali Saluti