Trapianto di cornea

Ciao Dottore ho appena effettuato un trapianto di cornea e due giorni fa e tra Sette giorni ho il controllo ma per quanto riguarda i punti di sutura quando verranno rimossi ora vi scrivo tutto il referto:
Effettuato trapianto con profilassi con iodopovidone, trapanazione corneale di 8, 50 mm Di diametro, Iniezione di aria intrastromale con formazione di bug bubble, Asportazione stroma fino alla alla descemet, impianto di lembo corneale privato dell’ endotelio di 8, 50.
Mm di diametro, sutura in nylon 10, aprokam
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

il tempo di permanenza dei punti di sutura corneali è variabile, da 3-4 mesi a 1 anno e oltre.

Ciò dipende dalla modalità e velocità di cicatrizzazione del tessuto corneale.
Il suo oculista provvederà a valutare, di volta in volta, se il lembo corneale cicatrizzerà bene, cercando di limitare l'astigmatismo post operatorio che spesso residua alla fine dell'intervento, proprio a seguito dei punti di sutura che "stirano" e deformano la cornea.

Stia tranquillo.

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Scusa dottore una domanda dato che il medico che mi ha in cura è fuori regione mia venerdì devo andare al controllo, che lei sa dopo quando posso tornare a lavoro e dato che è quasi estate al mare si può andare o no coi punti?