Una maculopatia degenerativa

Salve.a mia madre di 78 anni è stata diagnosticata una MACULOPATIA DEGENERATIVA.
In ospedale,dove è seguita, i medici ci hanno detto che in Emilia Romagna la terapia molto costosa a base di iniezioni di LUCENTIS(mi pare si chiami cosi)non viene riconosciuta automaticamente ad ogni paziente ma solo dopo una valutazione discezionale di una apposita commissione(ministeriale?).
In alternativa può venir somministrato AVASTINA che, secondo i medici, è meno valido e piu dannoso (rischio trombosi).
Se mia madre non verrà ammessa alla procedura delle tre iniezioni di LUCENTIS dovrà andare fuori regione,ma dove?oppure procedere pagando le tre fiale di LUCENTIS a 1500euro l'una?
cosa mi consiglia di fare considerando che mia madre è anche ipertesa e diabetica?
grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Effettivamente il suo non è un caso isolato.
L'AAvastina è fornito senza problemi dal SSN, non così il Lucentis.
Le conviene provare a telefonare ai centri oculistici degli ospedali vicini, perchè non tutte le ASL nè tutte le regioni hanno gli stessi parametri, per cui potrebbe trovare centri che forniscono il Lucentis con il SSN.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della sua disponibilità.
proveremo a contattare gli ospedali vicini,ma quanto tempo abbiamo a disposizione prima che la malattia degeneri in modo irreversibile?la malattia è stata diagnosticata a mia madre solo un mese fa ma sta degenerando molto velocemente.
A suo parere quali sono in Emilia Romagna o nelle regioni limitrofe i centri che offrono maggiori possibilità?
Nei centri pivati qual è la spesa effettiva a cui vado incontro?
La malattia è stata diagnosticata in entrambi gli occhi,verrano trattati contemporaneamente?
E soprattutto è vera e dimostrata la minor efficacia e maggior tossicità della AAVASTINA rispetto al LUCENTIS?
grazie