Astigmatismo e lenti a contatto

Gentili dottori, sono miope da quando ero bambino: O.D. - 4.50, O.S. -5.00. Negli ultimi 15 anni ho sempre portato occhiali con questa gradazioni e lenti a contatto con un potere inferiore di 0.25. Avendo recentemente riscontrato problemi di vista all'occhio destro mi sono sottoposto ad una visita oculistica. L'oculista mi ha fatto cambiare gli occhiali avendomi riscontrato un leggero astigmatismo all'occhio destro.
La nuova prescrizione è la seguente:

O.D. Sf -4.50 Cil -0.75 Asse 90°

O.S. Sf -4.50

Lo stesso oculista mi ha detto che non è necessario cambiare le lenti a contatto (O.D. -4.75 O.S. -0.25)essendo l'astigmatismo di lieve entità. Con i nuovi occhiali vedo benissimo, ma con le lenti a contatto vedo male in tempi diversi. Cioè ci sono momenti in cui vedo bene e momenti (nella stessa giornata) in cui vedo decisamente male con l'occhio destro. Come è possibile che con la stessa lente si abbia una visione così diversa in tempi diversi? Dipende dalla lente? Dovrei passare ad una lente torica?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
parliamo di Medico specialista in Oculistica
o invece ???

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Utente
Sì, sono andato da un Medico specialista in Oculistica. Mi sono accorto di avere inserito male i valori delle lenti a contatto: O.D. -4,75, O.S. -4,25
Lei crede che la lente che uso per l'occhio destro non sia indicata?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se non ha cheratocono punterei alla chirurgia refrattiva
che per il suo grave astigmatismo e' a carico SSN in Regione Lombardia
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto