Glaucoma e maculopatia

Da una visita oculistica fatta il 19 marzo scorso in una città diversa dalla mia residenza, il dottore ha scritto nel referto questa frase: FO OO: aumento dell'escavazione pupillare OD>OS, in OS si evidenzia la presenza di Drusen in sede maculare, Si consiglia OCT macula e fibre.
Essendo io in cura con lumigan da sette anni per pressione oculare elevata al momento non avevo dato molta importanza all'escavazione pupillare, anche perchè mi è stata diagnosticata con mia grande tristezza e per la prima volta una forma di maculopatia non meglio descritta nel referto.
Può essere che probabilmente si voleva scrivere escavazione papillare e non pupillare?
Non avendo modo in tempi brevi di contattare questo oculista ed essendo molto spaventato per la mia situazione oculare, chiedo gentilmente se effettivamente si possa trattare di un errore di scrittura e cosa fare se invece il problema riguarda effettivamente la pupilla?
E quanto può essere grave?
Per la maculopatia ho cercato di fare da casa il test di Amsler ed effettivamente vedo distorsioni nel reticolato.
Anche per questo problema chiedo vostri consigli.
Ho prenotato per la fine del mese un nuovo OCT.
Grazie per il tempo e risposte che mi verranno dedicate.
Dr. Emanuele Conte Oculista 98 2
gentile lettore,
le rispondo in maniera schietta, sintetica, ma sincera.
l'escavazione di cui parla è SICURAMENTE l'escavazione PAPILLARE, cosa che è anche oggettivamente comune in una persona glaucomatosa. stia tranquillo, la pupilla sta benissimo.
sarà stato un errore di battitura.
per le drusen purtroppo con AMSLER positivo dovrà aspettare OCT che renderà chiaro il livello della sua maculopatia.

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore della celere risposta, approfitto per chiederle se la maculopatia fosse di tipo "secco", ad oggi ci sono cure per cercare di arrestarne l'evoluzione? Ho letto anche dell'uso di specifici integratori o di laser di ultima generazione. Le risultano vere queste cose? E se infine può indicarmi un buon centro medico specializzato, anche fuori regione (abruzzo) per questa patologia. Grazie infinite.
Segnala un abuso allo Staff
Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto

Consulti simili su glaucoma

Altri consulti in oculistica