Nevo corioretinico

Nella visita oculistica odierna mi è stato riscontrato un nevo corioretinico in OS, localizzato in media periferia ore XII superiormente all'arcata vascolare temporale; mi è stata richiesta una fluorangiografia retinica per valutarne le dimensioni in vista di eventuali successivi controlli.
Poichè effettuerò tale esame tra quindici giorni, chiedo alcune precisazioni:
1°- La diagnosi di nevo è ragionevolmente certa o c'è la possibilità che invece di un nevo possa trattarsi di altro?
2°- Nell'eventualità del nevo, quale può esserne l'origine? (genetica traumatica esposizione alla luce..)
3°- La Localizzazione, eccetto che per le ore XII, non mi è chiara.
In attesa di risposta, ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signora,
le sue domande
1°- La diagnosi di nevo è ragionevolmente certa o c'è la possibilità che invece di un nevo possa trattarsi di altro?
risposra questo ce lo puo' dire solo fluorangiografia , ecografia bulbare.

2°- Nell'eventualità del nevo, quale può esserne l'origine? (genetica traumatica esposizione alla luce..)
risposta
un nevo della coroide e' come un nevo cutaneo

3°- La Localizzazione, eccetto che per le ore XII, non mi è chiara.
risposta
noi siamo soliti guardare il fondo dell'occhio come se fosse il quadrane di un orologio, il fatto che sia alle ore 12 significa che e' in alto

i miei consigli sono invece
di eseguire urgentemente la fluorangiografia,
eventualmente anche una ecografia bulbare dalla dottoressa Luisa Pierro del San RAFFAELE e se non fosse un Nevo ma altro
recarsi subito a Roma presso Policlinico Gemelli
dalla Professoressa MARIA ANTONIETTA BLASI
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e sollecita risposta. Le comunicherò presto i risultati della fluorangiografia che ho già prenotato e dell'eventuale ecografia.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto
[#4]
dopo
Utente
Egr. professore,
Le trascrivo il risultato della F.A.G.
OD- iperfluorescenza maculare che non si modifica nei tempi tardivi;
OS- iperfluorescenza maculare che non si modifica nei tempi tardivi; effetto maschera nel settore superiore per nevo coroideale.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
OD distrofia dell'epitelio pigmentato retinico
OS distrofia dell'epitelio pigmentato retinico nevo coroideale piano.
Consiglio terapeutico diagnostico:
visita oculistica di controllo tra 6-8 mesi.
Mi è stato detto che non c'è niente di preoccupante, ma gradirei un suo autorevole parere. La saluto e La ringrazio. C.G.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono felice per lei
evviva solo
nevo coroideale
a presto