Sarebe il caso di sottoporla ad un intervento di dacriocistorinostomia

salve, ho d sottoporvi un cso direi limite o meglio da centinaia di consulti e' risulta ancora irrisolto.ebbene mia madre 68enne e' affetta da retinopatia diabetica nonche' insulinodipendentecirca 3 anni fa si e' sottoposta ad un intervento di cataratta in entrami gli occhi tutto sembrava procedere bene quando circa un anno fa ha cominciato ad avere una lacrimazione in entrambi gli occhi ecessiva e a detto di lei appiccicosa quasi fosse zucchero liquido tanto da impedirle di compiere i gesti quotidiani.premetto ha fatto tutti i controlli del caso fluorangiografia ....ecc gli sono stati sturati per ben 2 volte i canali lacrimali ma nn e' servito a nulla il problema persiste e' l'unico rimedio pagliativo e' solo un collirio.lei continua ad avere il diturbo e nessun oculista consultato riesce a defire la problematica e trovare la cura!sarebe il caso di sottoporla ad un intervento di dacriocistorinostomia!??? nn lo so vi prego illuminatemi o quanto meno indicatemi un centro o un presidio specilizzato nel caso!!!grazie attendo una vostra risposta!
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, e' probabile che il problema sia legato ad un insufficente drenaggio delle lacrime da parte dei canalini lacrimali, per cui se il lavaggio di questi non e' sufficente e il disturbo risulta invalidante si puo' pensare ad un intervento di dacriocistorinostomia, ovviamente solo dopo aver eseguito una visita specialistica e gli opportuni accertamenti diagnostici del caso (test di Shirmer, B.U.T. test e sondaggio vie lacrimali).
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910