Congiuntivite ricorrente occhio dx

Salve a tutti, sono una ragazza di 24 anni che, preciso, lavoro in un asilo nido.
Ormai da metà marzo circa una volta al mese ho la congiuntivite che parte dall’occhio destro e dopo qualche giorno passa anche all’occhio sinistro.
In farmacia la prima volta mi hanno dato il tobral, ma non vedendo risultati sono andata da un oculista che mi ha segnato il betabioptal.
A metà aprile mi è ritornata, sono tornata dall’oculista che ha provato a cambiare cura e mi ha segnato il flauton.

Siamo a giugno e ci risiamo, ieri stessa storia, occhio completamente appiccicato al mattino, muco nell’occhio durante la giornata (che certe volte mi impedisce di vedere bene) e occhio molto rosso e chiuso.
Come ho detto all’inizio lavoro in un asilo nido, quindi la congiuntivite è all’ordine del giorno, ma io ci sto molto attenta.

In questi mesi dalla prima volta che ho preso la congiuntivite ho sempre sentito un po’ strano l’occhio destro anche quando stavo bene.
Probabile che non mi sia mai passata?

Cosa mi consigliate di fare?
Ci sono terapie per prevenire?

In attesa di una vostra risposta ovviamente ricontatterò l’oculista.
Cordiali saluti
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 549 38
Gent.ma,

i quadri infiammatori che rientrano nella sfera delle congiuntiviti non si possono mai valutare e interpretare a distanza senza osservazione oculare diretta.

Posso però suggerirle di rivolgersi nuovamente al collega oculista.

Il fallimento o la scarsa efficacia delle terapie antibiotiche da lei già eseguite, permetteranno al collega di orientarsi meglio sull'approccio terapeutico.

In via ipotetica, potrebbe ad esempio trattarsi di un fenomeno allergico sopraggiunto dopo la congiuntivite ma potrebbe anche solamente trattarsi di una sindrome da occhio secco che va gestita nel modo appropriato, con costanza e terapie mirate.

La saluto cordialmente.

Dr. Ruggiero Paderni
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Responsabile Servizio Neuroftalmologia
www.ruggieropaderni.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta, sono ritornata dall’oculista che mi ha prescritto un’altra terapia a base di cortisone ed antibiotico per 10 giorni a scalare e due volte al giorno lacrime artificiali. Ha ipotizzato, visto che la congiuntivite per la 3 volta nel giro di pochissimi mesi mi è venuta al solito occhio e ora ho sempre muco e lacrimazione eccessiva all’occhio dx, un’occlusione del dotto lacrimale.
Io non ho mai avuto problemi agli occhi, a dire la verità non ho mai avuto la congiuntivite prima di questi episodi, possibile che a 23 anni da un momento all’altro si possa occludere il dotto lacrimale??

Grazie mille per la risposta
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto

Consulti simili su congiuntivite

Altri consulti in oculistica