Problemi lenti a contatto

Buongiorno Dottori, dopo 18 anni di costante utilizzo di lenti a contatto morbide un mesetto fa ho iniziato a vedere come se ci fosse nebbia da entrambi gli occhi pensando che non fosse nulla di importante ho continuato a tenere le lenti a contatto (per altre 10 ore) fino a quando, da un occhio vedevo sempre questa nebbia, dall’altro vedevo totalmente bianco... fisso un appuntamento dall’oculista e non ha trovato nulla di anomalo... Mi liquida dicendo che era dovuto ad un po’ di stress e per un paio di giorni non usare le LAC... dopo una settimana circa rimetto le lenti a contatto per 6 ore (tutto tranquillo)... la mattina seguente mi sveglio con un forte bruciore agli occhi, una forte lacrimazione e avevo difficoltà a tenere gli occhi aperti... mi rivolgo al pronto soccorso e mi viene diagnosticata una congiuntivite da lenti a contatto... mi viene consigliato di non utilizzare per un po’ le LAC e mi viene dato un collirio da mettere 3 volte al giorno... dopo un mese rimetto le lenti a contatto e dopo già un oretta iniziano a formarsi dei capillari (linee rosse in entrambi gli occhi)... utilizzo anche colliri ma cambia poco o niente... potrei aver sviluppato un intolleranza alle lenti a contatto?
Potrei essere allergico alla soluzione unica che utilizzo per conservare e disinfettare le LAC?
Specialmente all’occhio sx mi mancano molti gradi e utilizzare gli occhiali mi crea imbarazzo essendo che la lente é molto spessa
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
le cause di intolleranza alle lenti a contatto sono molteplici, e la visione sfumata può essere data daedema epiteliale. Non bisognerebbe arrivare a diventare intollerante alle lenti a contatto o addirittura ad avere infezioni pericolose per la vista. Il trattamento laser è efficace e 1000 volte più sicuro delle lentine.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto

Consulti simili su congiuntivite

Altri consulti in oculistica