Corpi mobili vitreali e vitrectomia.

Egregio Dottore,
come lei sa meglio di me i corpi mobili vitreali sono un fenomeno comunissimo.
Meno comune e' avere dei corpi mobili vitreali grandi e "invalidanti".
Ora io le chiedo:
1.Grossi corpi mobili vitreali sono generalmente presenti in soggetti con una qualche patologia o possono comparire anche per un semplice invecchiamento del vitreo,quindi anche in soggetti senza particolari patologie vitreoretiniche?
2.La FOV,cioe' la vitrectomia per soli floaters(corpi mobili vitreali)viene praticata a persone che riferiscono un disturbo al quale non resistono piu'(quindi anche solo psicologico) oppure viene praticata solo in casi dove i CMV sono conseguenza di altre patologie?
La ringrazio per l'eventuale risposta!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
a 40 anni
niente vitrectomia al massimo una vitreolisi NdYAG laser
venga quando vuole faccia un salto in Istituto.
intanto veda per piacere il sito
www.miodesopsie.it
a presto
suo Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013