Degenerazione maculare atrofica

Buongiorno,scrivo per mia madre, settantenne, a cui due anni fa è stata diagnosticata tramite fluorangiografia e OTC, una degenerazione maculare di tipo atrofico (ODV 3/10 -OSV 5/10). Ha assunto Macular compresse senza ottenere nessun miglioramento, anzi la situazione è notevolmente peggiorata al punto d impedirle attività semplici come digitare un codice pin al bancomat o infilare una chiave nella toppa.
La mia domanda è la seguente: esistono delle terapie per migliorare questa situazione? Grazie della cortese attenzione. Monica
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
il macular non cura queste problematiche essendo un integratore può in una qualche maniera fornire un aiuto del tipo"alimentare" quindi!!!
Degenerazione maculare atrofica è un termine generico,ci mandi le indagini strumentali!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, il referto della FAG è il seguente:
OO: in luce monocromatica presenza di area atrofica al polo posteriore. L'esame conferma le lesioni descritte evidenziando area di iperfluorescenza disomogenea in sede maculare.
OCT:
OO: scomparsa la depressione foveale, profili irregolari, anarchia strutturale a carico del complesso epitelio pigmentato coriocapillare.Spessore centrale nei limiti
OO: Degenerazine maculare di tipo atrofico.
Questo è tutto quello che ho in mano spero che sia sufficiente.
Grazie per la sollecita risposta! Monica
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMA mONICA,
FACCIA QUESTI CONTROLLI A CADENZIALITà FISSA ED EVENTUALMENTE MI MANDI I FLUORANGIOGRAMMI!
UN CARO SALUTO
[#4]
dopo
Utente

Egregio Dottore,
grazie per la sua sollecitudine. Ho letto la sua risposta..e ne ho dedotto che non esistono possiblità di miglioramento.
Grazie,
Monica