La pressione oculare perche' come si avvicina all'occhio

Salve dottore,
spero mi dia una risposta ad un quesito che puo' sembrare stupido ma le assicuro che non lo e'per niente. Non riesco a tenere l'occhio aperto durante la visita oculistica a malapena per mettere le gocce.
Il medico non riesce a misurare la pressione oculare perche' come si avvicina all'occhio e lo tocca...stringo forte.
Adesso mi ha detto che c'e' un distacco del vitreo e che forse dovro' fare l'intervento.Ma come faccio? Il medico ha detto che effetivamente e' un problema e che ci sono delle speciali pinzette. Ma se non sin riesce a toccare l'occhio?
E anche se dovessi fare il laser, come faccio?
Sono imbarazzata davanti a lui.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il suo è un problema molto frequente, che si può superare sia con un sereno dialogo tra medico e paziente volto a tranquillizare il malato, sia con l'ausilio di tecniche recenti (e non) per esempio usnado un pneumotonometro per la misurazione della pressione endoculare, macchina che riduce al minimo le manovre invasive responsabili del blefarospasmo.
Stia serena e ne parli con il suo oculista
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA