Ombra luminosa

Buonasera, da qualche giorno mi accade questo problema. Quando sposto lo sguardo in zona periferica e poi lo riallineo verso una zona luminosa (mi è accaduto solo con schermi tv e computer) vedo come un'ombra trasparente passare velocemente in orizzontale per poi sparire nell'occhio destro. Questo problema non si verifica sempre, anzi mi sembra che per lo più si concentri nelle ore serali, e comunque non avviene ad ogni mio spostamento oculare. Premetto che io sono particolarmente sensibile alla luce soprattutto con tale occhio e che pochi mesi fa sempre in tale occhio mi si era presentata una mosca volante poi sparita nel giro di due giorni. Aggiungo inoltre che i miei occhi non presentano alcuna patologia e anche da visita medica comprensiva del fondo dell'occhio effettuata in settembre risultava tutto in regola. Ultima cosa che posso aggiungere è che in questi giorni sto riposando poco e mi sto preparando per esame universitario, quindi sono un po' sotto stress (anche quando mi era apparsa tale mosca volante ero in fase di preparazione di esami).
Vorrei sapere quindi se tale disturbo può essere legato alla situazione mia attuale di particolare impegno o se si può trattare di altro più grave.
Grazie Mille.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
se la retina ed il vitreo sono realmente senza patologie,non mi preoccuperei più di tanto!!
Verosimilmennte si tratta di un fenomeno di slittamento di postimmagine! in contraso frequenziale.
La post immagine retinica viene ottenuta ponendosi davanti ad una superfice chiara ( es. una parete) e stimolando la retina con una sorgente luminosa lampeggiante. L'immagine che compare è una rappresentazione al negativo dell'albero vascolare retinico. L'immagine seguente è una rappresentazione simulata della post immagine retinica ottenuta in caso di degenerazione maculare. Dopo aver stimolato la retina per mezzo di una luce lampeggiante, si può osservare la comparsa di un'immagine latente rappresentata da un disco pieno di macchie. Le aree scure rappresentano zone emorragiche e le aree più chiare rappresentano una massa di tessuto cicatriziale. I colori variano dal nero-marrone al giallo con aree sfrangiate agli orli. Nessuna forma definita è riconosciuta attraverso questa questa immagine.
Se si evidenziano queste post immagini retiniche dopo lo stimolo lampeggiante con aumento notevole della permanenza delle stesse, allora è arrivato il momento di consultare un oculista che valuterà lo stato della retina.

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, però non mi sembra il mio caso questo. Nel senso che anche stimolando l'occhio come Lei dice l'immagine latente che mi rimane è come al solito. Ciò che vedo con l'occhio destro è più una sfera di bassa luminosità che slitta veloce orizzontalmente nell'occhio destro per poi sparire del tutto. Questo come detto non mi accade ogni volta che sposto orizzontalmente gli occhi, ma solo a volte, ed inoltre mi accade indifferentemente se sposto l'occhio da una superficie scura e poco luminosa a una chiara o viceversa. Potrei quasi dire che è quasi una mosca volante un po' più grande, trasparente e più veloce nello spostamento.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che oggi ho ben verificato come accade tale situazione. Se mi trovo in un luogo buio e sposto lo sguardo verso una fonte di luce (es le luci dell'albero di natale) vedo, un decimo di secondo dopo aver allineato la vista con la fonte di luce, come una zona meno a fuoco spostarsi da dx a sx nell'occhio destro (se muovo lo sguardo da dx a sx) o da sx a dx nell'occhio sinistro (se sposto lo sguardo da sx a dx) e mai insieme nei due occhi. Potrei dire che è come se un punto della visuale perdesse per un attimo leggermente fuoco (per esempio come se mi passasse davanti un foglio di carta velina che però appanna solo una parte della visuale di un occhio, mai tutta la visuale e mai nello stesso modo).
Ribadisco poi che in questi giorni sono molto preso dallo studio sui libri e sto molto davanti a tv e pc.
Vorrei solo sapere se posso stare tranquillo data la mia situazione clinica ottimale verificata a settembre o se ci sono problemi.
Grazie ancora.
Buone feste