Exotropia alternata

Egregi dottori.Vi contatto dalla provincia di Venezia per un problema di exotropia alternata manifestato da mia figlia di 2 anni. da ormai diverso tempo sto seguendo un iter che l'ha fatta visitare da diversi specialisti (oculistica di padova e di chioggia) senza risultati soddisfacenti. Su consiglio del mio oculista (sono un miope operato di recente col laser ad eccimeri) prossimamente la farò visitare da uno specialista di strabismo infantile. Nell'attesa gradirei venire a conoscenza di alcune informazioni cher non ho chiare....
Cos'è effettivamente l'exotropia alternata, quand'è necessario intervenire e in cosa consiste l'operazione, che rischi comporta, che tipo di riabilitazione post-operatoria richiede, che conseguenze possono manifestarsi col non-intervento e quali sono i centri specializzati in italia.
grato per la vostra cortese attenzione porgo distinti saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
gli strabismi divergenti o exotropie , sono al contrario delle esotropie, normalmente compatibili con una buona visione binoculare per cui generalmente non richiedono una correzione chirurgica precoce a meno che non insorgano sintomi astenopeici quali stanchezza oculare o cefalea. Questi pazienti infatti, alternano periodi di strabismo evidente a periodi di controllo della deviazione strabica mediante la fusione motoria. E’ stato dimostrato che ad alte luminanze la fusione motoria diminuisce. Questo è il motivo per cui in presenza di luce elevata i pazienti con exotropia intermittente manifestano la tendenza a chiudere un occhio per ridurre la affaticabilità oculare dovuta al continuo controllo della deviazione strabica in presenza di una fusione motoria ridotta.
Pertanto bisogna effettuare un'ottima visita oculistica(da un medico specializzato in Oculistica e/o in Oftalmologia Pediatrica e NON DA UN ORTOTTISTA!!!)in CICLOPLEGIA e correggere le eventuali ametropie refrattive riscontrate.
Bisogna avere quindi in primis un'oggettivazione dell'entità diottrica divergente!
Mi consulti per ogni chiarimento.
Un caro saluto.