Strabismo e angolo di divergenza

Gentile dottore, sono un ragazzo 27enne affetto da uno strabismo all'occhio sinistro ambliope (strabismo divergente). Ora a me sembra che l'angolo di divergenza sia maggiore quando sono più stanco o l'occhio è affaticato e che la pupilla sia più centrata se invece sono riposato. Volevo chiederle se quasta è solo una mia impressione o meno e se, oltre all'intervento chirurgico (che sinceramente un po' mi fa paura) non ci siano altri modi per curare tale difetto.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
è possibilissimo!
LK'intervento alla sua età io non lo consiglierei,perchè potrebbe riservare sorprese di tipo diplopico!
Io provewrei con le lenti prismatiche!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore poichè l'angolo di divergenza è variabile a seconda dell'affaticamento dell'occhio, laddove optassi per l'intervento chirugico come si fa a determinare di quanto i muscoli vanno allungati o accorciati se appunto dipenedente dalla stanchezza?
Per quanto riguarda la diplopia l'oculista mi ha detto che si può determinare con strumenti vari il rischio che una simile cosa si verifichi dopo l'intervento. Le chiedo se tale valutazione è affidabile o meno.
Ma le lenti prismatiche permettono di riallineare le pupille?
Cordialmente
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
non esiste la possibilità di predire se l'intervento alla sua età darà o non darà diplopia!!