Poteri di correzione lenti a contatto ?gg?

Salve. Sono un ragazzo di 22 anni che usa (direi quasi abusa) frequentemente le LAC. Sono miope ed astigmatico. Premetto che sono anni che correggo solo la miopia (il mio astigmatismo è cil -0,50 ad entrambi gli occhi con assi 87 e 109, quindi abbastanza lieve in teoria). Recentemente però, dopo ultima visita oculistica il 30/11/09, rifacendo le lenti degli occhiali (correzione dx : sf -4,50 cil -0,50 asse 109 e sx: -3,75 cil -0,50 asse 87), mi accorgo che con le LAC che mi consiglia l'oculista (ovvero -4,25 sf dx e 3,50 sx), vedo peggio rispetto agli occhiali; caso strano, dato che mi son sempre trovato meglio con le lenti, seppur non correggendo l'astigmatismo. Dato che uso giornaliere morbide (più igieniche, evito di pulirle sempre), non posso trovare correzioni per ast. inferiori a -0,75 (mi dice l'ottico). Che soluzione potrei provare, dato che uso già le LAC con sf -0,25 in più, che dovrebbe essere l'eq.sferico? GRAZIE in anticipo. SCUSATE LA LUNGHEZZA.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

con i valori che rferisce dovrebbe essere piu' che sufficiente -450 a dx - 3.75 sn. In ogni caso ha un astigmatismo controregola, che anche se basso un minimosi sente, e la lente, si lo elimina, ma non completamente.
Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
...grazie. E neanche con lenti mensili è possibile correggere al 100% questo difetto anche se minimo? o, in generale, come faccio a correggere a pieno con le LAC????? Perchè io noto molto la differenza adesso (mi sarò pure fissato, ma la noto!) GRAZIE IN ANTICIPO!
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Non si e' fissato e' normale.
Anche la lente giornaliera lo dovrebbe correggere, non e' questione di mensile o settimanale.
Per correggerlo al 100% dovrebbe avere una LAC fatta apposta, ordinata su misura.
Non lo consiglierei ad un mio paziente.
Cordiali Saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie tante...non lo consiglierebbe per una questione del rapporto prezzo/beneficio tratto? ...
[#5]
dopo
Utente
...E MENTRE CI SONO APPROFITTO PER UN'ALTRA DOMANDA E DELLA vOSTRA GENTILEZZA. fINO A CHE PUNTO O SEMPLICEMENTE RIESCE L'ACCOMODAZIONE VISIVA A SOPPERIRE AL VISUS NON PIENAMENTE CORRETTO COME NEL MIO CASO NELLA BREVE DISTANZA? 2/3 METRI PER ESEMPIO? RIESCE L'OCCHIO ALMENO DA VICINO A VEDERE MOLTO BENE?
[#6]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
da vicino vede bene comunque, e' miope.