Strabismo

Buongiorno,
Ho una bimba di quattro mesi e penso che ha il strabismo ereditario. A quale eta si puo fare la prima visita oculistica pediatrica? Il pediatra mi ha detto che non prima din sei mesi. Pensate che e tardi o va bene a quella eta?
Grazie per la risposta.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la faccia vedere subito da un buon oftalmologo esperto di oftalmologia pediatrica!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho fatto la visita oculistica pediatrica e la bimba ha ESOTROPIA CONGENITA. La cosa buona, ha detto il dottore, e che riesce a guardare anche con il occhio strabico, cioè con il occhio destro a destra e quello sinistro a sinistra. La terapia che dobbiamo fare e la occlusione degli occhi alternando, oggi il destro, domani il sinistro, per tutto il giorno e per la durata di sei mesi.
La mia domanda e: Non e troppo coprire il occhio tutto il giorno?
Fin'ora sono riuscita a metere il cerotto solo per mezzo giorno perche la bambina si agita tanto e pensavo di arrivare progressivamente.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMA,
è GIA' ABBASTANZA!!!
Bisogna verificare newll'ESOTROPIA CONGENITA (ESOTROPIA ESSENZIALE INFANTILE)che non ci sia soltanto una convergenza dei bulbi oculari ma che non si veda anche uno dei due bulbi oculari che tira verso l’alto perché si sviluppa concomitantemente un’iperfunzione del muscolo piccolo obliquo (inf).
- L’esotropia essenziale infantile è una forma molto diffusa di strabismo ed è una forma non difficile da diagnosticare perché sono quei bambini che piccoli piccoli, ancora nella culla, cominciano a portare un occhio storto, ma molto storto: 40-60 diottrie! A nessuno potrebbe sfuggire che quell’occhio è storto!
- Compare entro i 6 mesi;
- L’angolo di deviazione è ampio (40-60);
- Spesso c’è iperfunzione dell’obliquo inferiore, con deviazione verso l’alto del bulbo oculare;
- Molto spesso c’è un nistagmo latente che può essere evocato nelle posizioni estreme di sguardo;
- La visione binoculare è anormale perché c’è un’ambliopia nell’occhio più strabico e quindi non si sviluppa la fusione, se non in periferia.
TERAPIA
-Primo step, da non dimenticare mai, è raggiungere l’alternanza, quindi: occludere e trattare l’ambliopia, finchè il bambino non impara a usare tutti e due gli occhi.
-Chirurgia muscolare sui muscoli retti, che si pratica abbastanza precocemente perché questo è l’unico sistema che ci permette di avere lo sviluppo di una certa quota di fusione periferica. Questa chirurgia consiste in una recessione dei muscoli retti mediali, cioè si disinserisce il muscolo e si sposta l’inserzione posteriormente in modo che la forza di questo muscolo sia diminuita e quindi anche l’esotropia.
N.B. Se si fa la chirurgia prima di avere raggiunto l’alternanza, il cervello continua a non usare l’occhio ambliope e l’occhio ambliope prima o poi ritorna storto, con grande ira dei genitori.
Quindi mi sembra che sia stata ben consigliata!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Stiamo continuando la terrapia che va abbastanza bene.
Ho nottato una cosa che era anche prima di iniziare la terrapia. Fuori quando e la luce naturale la bambina guarda bene con entrambi i occhi, qualche volta una diferenza di piccoli mm . Però in casa, e spesso la sera si osserva bene il strabismo. E normale questa cosa o forse e in grado di controllare i muscoli da sola quando e più luce?
Secondo lei e possibile che non si arriva ad un intervento ?