Strabismo temporaneo

Buonasera, ieri mentre stavo guidando mi sono dovuto fermare per un improvviso strabismo e conseguente sdoppiamento visivo. Sceso dall'auto, accusavo vertigini e dolori cervicali. L'episodio è durato circa un quarto d'ora, gli occhi erano diventati completamente strabici e rigonfi, con una fisionomia alterata della parte. Poi una volta al pronto soccorso tutto è tornato a poco a poco alla normalità, l'equilibrio è ritornato, lo strabismo è cessato, la pressione era regolare e non accusavo più dolori alla cervicale.
La visita generale non ha fatto emergere nulla di particolare e si rimanda a una visita oculistica. Potrebbero però esserci a Vs avviso cause neurologiche?
Premetto che circa 3 anni anni fa ho avuto una uveite all'occhio sinistro e, successivamente un'infiammazione; la vista non è però mai stata danneggiata. Da qualche tempo però comincio a vederci male da vicino (ho 44 anni)e quando mi alzo al mattino lamento un annebbiamento alla vista, che ho sempre connesso a dolenza cervicale. Vorrei un Vostro consiglio per capire se è meglio approfondire prima da un neurologo, oppure da un oculista.
Grazie per la collaborazione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, e' poco probabile che l'uveite sia la causa della sintomatologia descritta; il fatto di incominciare a vedere non piu' tanto bene da vicino e' del tutto fisiologico (iniziale presbiopia); il mio consiglio e' quello di eseguire un consulto sia neurologico che oculistico in quanto le eventuali cause possono riconoscere entrambe le origini.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910