Vista neonato

buongiorno,
sn mamma di una bimba che il 19 febbraio compirà 2 mesi. ad oggi la mia bambina ancora non ci guarda. nel senso, succede che a volte c segua con lo sguardo ma molto raramente, se le agito qualche oggetto davanti agli occhi non lo guarda nemmeno, non ha mai risposto al sorriso (sorride solo dopo la pappa qnd si sta addormentando), tende a guardare fisso, e se guarda in giro guarda oggetti luminosi e guarda verso luci e finestre oppure molto spesso verso l alto.. sono sinceramente preoccupata...addirittura provando ad avvicinarle di colpo un oggetto agli occhi rimane impassibile nn li chiude nemmeno, e questo mi preoccupa + di tutto!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che la piccola
è stata visitata dal medico oculista
o da pediatra alla nascita...
direi che non è il caso di preoccuparsi
o farsi prendere dall'ansia
E ' necessario invece
farla visitare subito dal medico oculista.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
è stata vista dal pediatra alla nascita e pareva tutto ok... ho già prenotato una visita specialistica tra 12 giorni presso l ospedale pediatrico Burlo Garofalo di Trieste.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
allora incrociamo le dita
[#4]
dopo
Utente
12 giorni sono davvero tanti. non riesco a non pensarci. mi chiedo da cosa possa dipendere. mi chido se qualsiasi cosa sia potrà poi essere una cosa risolvibile. immagino che se fosse una cecità se ne sarebbero già accorti, ma a questo punto continuo solo a chiedermi cosa c è che non va nella mia bambina
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
potrebbe essere solo un lieve vizio di refrazione...
comunque puo' sempre andare a fare un consulto
in clinica oculistica universitaria ad UDINE.
[#6]
dopo
Utente
buonasera.. dopo diverse insistenze siamo riusciti ad attirare l attenzione della bimba.
abbiamo scoperto che se la mettiamo stesa sul lettone lei ci guarda e ci segue con lo sguardo e perfino sorride.. e anche mostrandole oggetti li guarda.. forse dovevamo solo stimolarla di più..
mi rimangono alcuni dubbi e domande:
- è normale che inizi a "vedere" e interessarsi a 2 mesi al mondo esterno o è tardino?
- continua a non chiudere gli occhi se le avvicino qualcosa improvvisamento fino a pochi millimetri dagli occhi.. tuttavia ci vede!!! forse non hanno ancora quell istinto di "paura" che porta a chiudere gli occhi?
- ho notato che preferisce guardare oggetti grandi (o anche non) ma lontani. se guarda qualcosa lontano e le metto davanti qualcosa + vicino non lo vuole guardare lo stesso. è normale questa preferenza verso le cose lontane?
grazie mille.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara mamma
ed amica
una fisiologica ipermetropia è assolutamente normale,
ma una valutazione clinica completa
ci confermerà la trasparenza dei mezzi diottrici
ed uno sviluppo fisiologico della retina...
a presto
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio.. il 23 ora nn sembra così lontano. le farò sapere
[#9]
dopo
Utente
salve... la visita era stata fatta. tutto ok, solo una mamma al limite dell ansioso. la piccola è tutto sorrisi ovviamente da tempo e si guarda in giro anche troppo :D
grazie
[#10]
dopo
Utente
salve... la visita era stata fatta. tutto ok, solo una mamma al limite dell ansioso. la piccola è tutto sorrisi ovviamente da tempo e si guarda in giro anche troppo :D
grazie