Calazio: operazione? ma...

Buongiorno gentili medici,
sono una ragazza di quasi 18 anni.
Da circa 3-4 mesi ho un calazio alla palpebra inferiore dell'occhio destro. Ho fatto una cura per 15 giorni che prevedeva una crema al cortisone. Il calazio sembra ridotto ma ieri sono stata dal mio oculista che mi ha detto che l'unico modo per toglierlo è operarlo. Lui è stato davvero gentilissimo, come sempre, e mi ha rassicurata che si tratta solo di un taglietto. Il fatto è che adesso io lo vedo un pò più "bianco", come se ci fosse del pus. E' possibile che si apra da solo? Sinceramente ho un pò paura dell'intervento. Il calazio si trova molto vicino al sacchetto lacrimale.

Attendo vostre risposte. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, il calazio puo' anche fistolizzarsi all'esterno da solo, ma questo non significa che scompare in quanto la ghiandola sebacea da cui si forma rimane sempre incistata nella palpebra, per eradicarlo definitivamente bisogna toglierlo chirurgicamente, non si preoccupi piu' di tanto per l'intervento che e' piuttosto semplice e non lascia ( se ben fatto) alcun problema.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dr. Nocera.