Ambiente di lavoro per videoterminalista

Buongiorno,

volevo chiedere un parere in merito alla domanda in oggetto.

Premetto che io lavoro davanti al PC 8 ore al giorno(dal 2004) e che nel 2007 sono stato "vittima" di un distacco di retina all'occhio SX, questo ha portato a un intervento, oltre che a dei laser per chiudere i fori, che però, visto il "tempo" del distacco, mi fa vedere in modo "distorto/annacquato" se leggo solo con l'occhio SX, e mi ha portato allo stesso occhio la visione di miodesopsie e, ogni tanto, dei bagliori di luce.
All'occhio DX invece, tranne che per un laser per un foro retinico, va tutto "bene", anche se ho avuto un leggero calo di vista da 10/10 a 09/10.

Premesso questo, e che ho solo 33 anni, volevo sapere, per limitare il disagio e il fastidio provato davanti al PC, cosa dovevo fare in temini di illuminazione, colori alle pareti o altro per rendere l'ambiente di lavoro il più confortevole possibile dal punto di vista visivo...non so magari pareti e scrivania di un certo colore, monitor di un certo tipo, illuminazione messa in un certo modo, scrivania posta a tot metri dalla finestra ecc ecc.

Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
diorei che c'è una sezione che è la medicina del lavoro che si occupa di questo
inoltri per cortesia il post
ai colleghi di quella specialità...
dal punto di vista oculistico
monitor molto grandi e caratteri molto grandi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sempre disponibile, veloce e cortese.