Vista a intermittenza

Buongiorno. Ho 55 anni e a volte mi capita (avviene in modo lento ma inesorabile)di vedere sprazzi di luce a onde e non vedo più in modo chiaro! In seguito sopraggiunge il mal di testa. Per sopperire a questo forte disturbo di vista (che mi destabilizza parecchio) prendo subito un'aspirina e a poco a poco tutto si ridimensiona e ritorno a vedere in modo normale. Perchè questo accade? Da cosa può dipendere? Come mai solo l'aspirina riesce a normalizzare il tutto? Grazie per la risposta. Conoscendo le cause forse riuscirei a prevenire e ad evitare questo forte disagio! Grazie ancora.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
verosimilmente lei ha una cefalea con aura!
La cefalea di specie con o senza aura ha dei sintomi che sono comunque patognomonici:1)scotoma scintillante o teicopsia,ovvero un puntino luminoso che fa zig-zag dal centro alla periferia(o viceversa) e poi scompare.2)prima,durante o dopo può esserci la cefalea(anche se esiste una cefalea oftalmica sine cefalea!).
Nei casi reiterati consiglio un farmaco ,che ha il destino nel nome,che è un'associazione tra caffeina ed ergotamina.
In questi forum è preferibile non fare nomi commerciali dei prodotti!
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua tempestiva risposta. Sono rimasta molto meravigliata della diagnosi perchè il mio disturbo non avviene in modo frequente ma ogni tanto...e pensavo che la cefalea con aura fosse un disturbo (diciamo) giornaliero e molto duraturo! Fortuna mia che con l'aspirina tutto si normalizza e la mia vista ritorna "normale". L'importante avere a portata di mano l'aspirina però! Continuo così se ricapita? Lei è molto gentile e La ringrazio. Saluti
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Se le fa bene si,senza abuasarne e pensando alle implicazioni gastriche!
Io spesso in questi casi do un prodotto a base di caffeina ed ergotamina,in questi forum non si fanno nomi di prodotti commerciali!
Un caro saluto