Maculopatia e anticoncezionali

Buona sera,
sono una donna di 35 anni, e dal 2005 soffro di maculopatia miopica di tipo essudativo all'occhio sinistro. La cura che finora ha portato migliori risultati è stata l'iniezione del farmaco Lucentis; dovrò affrontare tra poco la sesta somministrazione in conseguenza ad una diminuzione del visus con riattivazione dell'emorragia.
La mia domanda precisa è: se può esserci una riattivazione della proliferazione dei microvasi dell'occhio, con relativa emorragia, come conseguenza all'utilizzo della pillola anticoncezionale. Dopo averla utilizzata per molti anni, e averne sospeso l'assunzione dal 2007, il mio ginecologo mi ha nuovamente prescritto l'anticoncezionare per risolvere una forte dismenorrea. La pillola che ora assumo è Yaz. Soffrendo comunque di problemi al microcircolo, mi chiedevo se questo potesse inficiare l'azione del farmaco che mi inietteranno nell'occhio, o portare col tempo ad un peggioramento della mia maculopatia.
Vi ringrazio per il consulto.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
la maculopatia di cui lei soffre non è stata favorita dalla pillola anticoncezionale e ad oggi non esistono studi che dimostrino una associazione con questo farmaco. Per cui stia tranquilla e continui a eseguire le iniezioni di Lucentis.
Una curiosità se posso permettermi, il Lucentis lo ha eseguito in Ospedale a carico del sistema sanitario nazionale o lo ha fatto privatamente?. Ovviamente può benissimo non rispondermi.
saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Nicolò,
la ringrazio di cuore per aver risposto subito al mio quesito.
La prossima iniezione di Lucentis sarà tra pochi giorni, dato il repentino calo del visus, risultante dall'ultima visita. L'inyervento, come i precedenti, sarà completamente a mio carico, eseguito in un poliambulatorio privato. Tuttavia so che in alcune strutture della mia regione (Lombardia) il farmaco è supportato dal S.S.N.
Mi chiedo a questo punto se, anche in caso di maculopatia miopica, sia possibile chiedere il rimborso o solo per la patologia 'senile'...se ha la possibilità di illuminarmi su questa cosa gliene sarei veramente grata. Perchè i pareri che ho raccolto finora sono molto discordanti.
Chi dice che il protocollo comprende anche il mio caso (occhio dx -9.5, occhio sinistro malato - 11,00 con un visus attuale di 5/10), chi invece sostiene che solo oltre una certa età anagrafica si possa accedere alle agevolazioni.
Non nascondo che il costo del farmaco, come lei sa, è un discreto peso, ma l'urgenza del momento non mi lascia molta alternativa e onestamente, dopo tanti tentativi (2 trattamenti laser, e 2 iniezioni inutili di Avastin)il Lucentis rimane al momento l'unico mezzo che ho per arginare la progressione della malattia.
Di nuovo grazie. Continuerò anche l'assunzione della pillola con il cuore più leggero.
[#3]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
in effetti la procedura che ha seguito è quella corretta. Purtroppo per le forme miopiche il Lucentis non è ancora rimborsabile dal SSN per il semplice fatto che le sperimentazioni ufficiali sono state fatte per le forme senili di maculopatia essudativa e di conseguenza l'indicazione presente sul bugiardino è per queste utlime forme. Ovviamente quando si parla di rimborsabilità da parte del SSN, l'agenzia del farmaco va a vedere quali sono le indicazioni scritte sul bugiardino e autorizza il rimborso solo per quelle.
saluti,

www.occhioallaretina.it
[#4]
dopo
Utente
La sua risposta è stata in assoluto la più esauriente che abbia finora ricevuto,
la ringrazio nuovamente,
saluti.