Maculopatia miopica ed nfa

Salve,
in seguito a cheratite erpetica recidivante, 8 anni fa ho dovuto fare il trapianto di cornea all'OS che è andato bene se non per un forte astigmatismo (-3,50 asse 150 - arrivo a malapena a 4/10) dopo aver tolto i punti e un ulteriore attacco di cheratite erpetica che ha lasciato una cicatrice a cavallo della cornea innestata con il resto della mia cornea. Per verificare l'integrità della cornea, un mese fa, ho fatto la topografia corneale e Pachimetria con esito favorevole.
Da tre anni sono in cura con collirio vistagan 0,5 per glaucoma ad angolo aperto nell'occhio DS (miopia -4) con periodici controlli del campo visivo e della curva tonometrica. Durante l'ultimo controllo per il glaucoma, avvenuto qualche giorno fa, siccome ho riferito che la vista è peggiorata e che il campo visivo effettuato era peggiore, mi è stato detto che c'è un sospetto di maculopatia, forse miopica, e che il 19/04/2010 devo fare (a pagamento) un esame chiamato NFA. Non riesco a capire di che tipo di esame si tratta anche perchè non l'ho trovato indicato da nessuna parte. Per effettuare la diagnosi di maculopatia miopica ho letto che è necessario la fluoroangiografia. Avrei bisogno di sapere cosa è l'NFA prima di farlo e come si può curare questa maculopatia miopica qualora accertata visto che comunque, senza altri motivi derivanti dal glaucoma (la pressione è ok), mi ha peggiorato la visione ed il campo visivo. Inoltre, da quasi sempre, mi capita di avere dolori agli occhi ed alla testa.
Mi potete aiutare?
Riungrazio e vi chiedo se mi potete inviare il consulto anche per e-mail.
A...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
e' l'analisi delle fibre della testa del nervo ottico...
mi sembra un po' esagerato
esegua per cortesia un esame OCT testa nervo ottico

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
nel caso avesse problemi non esiti a contattarmi su questo SITO
[#3]
dopo
Utente
Gentilisssimo Prof. Marino,
La ringrazio per le risposte.
Le chiedo perchè l'NFA è esagerato? l'OCT è la fluorangiografia oppure no?
L'NFA e l'OCT servono per vedere sia lo stato del nervo ottico compromesso dal glaucoma e sia la maculopatia miopica ventilata?
La ringrazio in anticipo per le risposte che vorrà dare.
A.......
[#4]
dopo
Utente
Dott. Marino,
dimenticavo di chiedere anche se è meglio affrettarsi a fare questi accertamenti (l'NFA è stato prenotato per non prima del 19 aprile)per impostare subito la cura oppure va bene per quella data.
Grazie