Gli occhi, mentre il campo visivo

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Da qualche tempo accuso dei disturbi alla vista. Tutto è iniziato con una visione leggermente offuscata ed è proseguito con una diminuzione della capacità di adattamento rapido luce/ombra (e viceversa)e con difficoltà di messa a fuoco in condizioni di bassa luminosità.
Mi sono recato da un noto oculista della mia zona che mi ha fatto un controllo completo. L'esame del fundus ha rivelato una leggera depigmentazione di alcune zone della retina in entrambi gli occhi, mentre il campo visivo (ripetuto 2 volte per occhio) mostrava sia a sx che a dx alcuni zone puntiformi in cui non ero stato in grado di vedere lo stimolo luminoso. Il dottore che mi ha visitato non si è pronunciato
su quello che potrebbe essere, mi ha prescritto Mitilene forte per 2 mesi e ha detto che per ora a suo avviso non era necessario procedere con altri esami e che mi avrebbe rivisto tra 12 mesi (eccetto nel caso che si fossero aggiunti altri disturbi) per controllare l'evolversi eventuale della situazione.
Premetto che ho 10 decimi da entrambi gli occhi. E aggiungo che ho gli occhi chiari.
Vorrei conoscere il vostro parere e chiedervi se secondo voi quanto rilevato dal vostro collega può essere indice di qualcosa di importante a carico del sistema visivo.
Grazie.
[#1]
Dr. Simone Salvolini Oculista 10 2
Cara sig.ra,
difficile darle un parere senza conoscere bene la situazione.
Porta o le sono stati prescritti occhiali?
La retina dei soggetti con scarsa pigmentazione (occhi chiari, pelle chiara) può spesso presentare delle aree più periferiche poco pigmentate e sono spesso occhi con difficoltà di adattamento alla luce.
Le zone depigmentate erano periferiche?
La visione è offuscata quotidianamente o saltuariamente?
Un solo campo visivo leggermente alterato inoltre con una pressione dell'occhio normale (se lo era) ci dice ben poco.
Il collega non credo che abbia riscontrato nulla di preoccupante, altrimenti le avrebbe fatto fare altri esami, alcuni sicuramnte poco invasivi.

Mi faccia sapere anche via email:
ssalvolini@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio della cortese risposta.
Cercherò di fare un pò più chiarezza, come richiestomi.
Dopo la visita non mi sono stati prescritti occhiali, ma solo l'assunzione per 2 mesi una volta al giorno di MIRTILENE FORTE.
Le zone depigmentate riscontrate dal dottore sono principalmente periferiche e la visione è difficoltosa spesso anche durante la giornata, ma sempre in condizioni di poca luce (sera, stanze poco illuminate, passaggio da ombra a luce e viceversa, ecc). La cosa che mi pare strana è che sono un soggetto con occhi chiari e capelli castani, ma la mia pelle non è bianchissima.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Simone Salvolini Oculista 10 2
Mi faccia avere via email copia del suo ultimo campo visivo.