Irritazione occhi - brufoletti pelle

Salve,
mi rivolgo a Voi per chiarire un mio dubbio:
pochi giorni fa ho avvertito un prurito e bruciore all'occhio dx, dopo essermi visto allo specchio ho notato che la zona (parte bianca dell'occhio) arrossata era molto in rilievo, come se vi fosse stato un "bernoccolo" o uno strato di gelatina che formava una protuberanza (sclerite?), che ovviamente non era possibile rimuovere.
Dopo il riposo notturno tale sintomo era sparito, noto però che in questi giorni ho gli occhi leggermente arrossati in alcuni momenti della giornata.
Può questo sintomo essere dato da un periodo di scarso riposo o è probabile che sia causato da qualche altra patologia?
Pongo il quesito in quanto tempo fa ho avuto il sospetto di una malattia venerea, ed avendo spesso dei brufoletti sulla pelle (simili a quelli "da inquinamento") stavo iniziando ad associare le due cose.

Grazie in anticipo per l'interessamento.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
non ci fasciamo la testa con problematiche che possono essere sine materia!
Bisognerebbe verificare la problematica congiuntivale da lei descritta e quindi effettuare una visita oculistica,ma sicuramente le posso dire che non sembra nulla di importante!
Un caro saluto.,
[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000.