Prurito e ovattamento

da qualche mese mi capita anche se non tutti i giorni di svegliarmi la mattina con un orecchio ovattato, che poi sembra migliorare nel corso della giornata.
un mese fa dopo aver utilizzato i coni per la pulizia delle orecchie mi è venuto un forte prurito ad entrambe, così mi sono recata da un otorinolaringoiatra che mi ha visitata e mi ha fatto sia l'esame audiometrico che l'impedenzometria, dopo avermi rimproverata per aver utilizzato i coni a suo parere dannosi. dall'esame ha concluso che le orecchie non hanno nulla. nonostante ciò però come dicevo all'inizio della lettera, frequentemente mi sveglio con l'orecchio destro ovattato. il prurito è invece quasi del tutto regredito.
ricordo che anche l'estate scorsa ho avuto problemi di ovattamento che poi pian piano sono regrediti.
vorrei cheidere una vostra opinione in proposito ed in particolare cosa può provocare tale fastidio e come si può risolvere, nonostante gli esami non indichino problemi?
può avere una base psicosomatica? (anche se il problema è presente anche in periodi non particolarmente stressanti)grazie.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Il prurito e' un sintomo di iniziale sofferenza della cute del canale uditivo che puo' anche condurre a forme di otite esterna. Spesso la causa e' proprio la voglia di pulire e lucidare le orecchie. L'ovattamento dell'orecchio al mattino potrebbe dipendere forse dalla presenza di piccoli residui di pelle dentro l'orecchio come pure di una contrattura muscolare della zona temporo-mandibolare.

Agostino Canessa