Pressione intraoculare

Buonasera, da circa sei mesi dopo il trattamento laser ho somministrato dei colliri cortisonici e insieme due colliri per evitare che la pressione si innnalzasse. Tuttavia, ieri nell'ultima controllo presenteva l'occhio destro presentava una pressione di 20. Premetto che la mia pressione oculare è sempre stata bassa e il mio oculista mi ha speogato che si tratta di un effetto collaterale del cortisone e sospendendolo la pressione dovrebbe scendere. Mi ha perciò prescritto un collirio più leggero Lotemax e per la pressione Pilolcarpina. Volevo, però sapere se l'uso di questi sei mesi di cortisone, sebbene assunto con colliri appositi per la pressione, possa comportare il glaucoma. Cordialmente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
purtroppo l'ipertono post intervento post rerfrattivo può essere un effetto collaterale!!
Un caro saluto e BUONA PASQUA!
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore, la ringrazio. Senta io volevo anche sapere se questo effetto collaterale scomparirà o potrà causarmi un glaucoma anche in futuro. Inoltre, ho paura a continuare la cura con il Lotemax e vorrei non mettermelo. Se non lo somministro che collirio devo utillazzare per la pressione tra Timogle e Duotrav (che prima mettevo uno la mattina uno la sera)?