Occhi gonfi mattino, luce neon, tremolio palpebre

Buongiorno,

ho già scritto su questo forum per quant origuarda il particolare periodo che stò attraversando probabilmente derivato da ansia (sommato a tutti i disturbi che comporta) con attacchi di panico.

Ho notato che ho difficoltà di concentrazione e mi agito molto quando sono per un tempo prolungato in luoghi con luci al neon, questo mi provoca molta difficoltà e devo distogliere lo sguardo spesso per non cadere in attacchi di panico.
In aggiunta a questo, sempre nell'ultimo periodo, noto che la mattina ho le palpebre inferiori un pò gonfie e occhiaie; durante l'arco della giornata mi capita inoltre di assistere a dei veri e propri "balletti" delle palpebre.

Non nego che spesso mi capita di avere un pò la vista offuscata ma non sò se questo è più un fatto psicologico che fisico.

Inoltre, quando mi trovo alla guida dell'auto, la sera, qualche volta ho difficoltà a concentrarmi sulla strada.

Ho effettuato un visita oculistica ma hanno trovato tutto nella norma, sopratutto perchè io non ho mai avuto problemi di vista.

Sapete da cosa possono essere causati questi sintomi?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista

Carissimo mio concittadino,
in effetti tutto è correlato e correlabile alo stato ansioso generale!
Anche per il tremore palpebrale, sicuramente una visita oculistica servirebbe a tranquillizzarsi,anche se non credo si debba preoccupare!!
Questi fenomeni sono Miocloni palpebrali ovvero contrazioni involontarie brevi e improvvise, singole o multiple di gruppi muscolari che possono avere varia topografia(assiale, prossimale, distali).
Le mioclonie palpebrali appunto sono scosse palpebrali spesso associate a scatto degli occhi verso l’alto e raramente con retropulsione della testa (senza assenze). Questo pattern può essere associato ad una turba di coscienza (con assenze). I pazienti hanno fotosensibilità.
Solo nel caso in cui ci sono assenze il fenomeno deve essere valutato dal punto di vista neurologico altrimenti di solito si accompagna a stress psicofisico!
Quindi il miglior consiglio è di rilassarsi di più,di limitare lo stress(cosa quasi sempre impossibile visto spesso la costituzionalità predisponte dell'individuo!!!)e di fare una migliore vita!

Mi consulti pure per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Siravo,

mi fa molto piacere parlare con un amico Pisano!

Come le dicevo ho già fatto una visita oculistica in ospedale tramite pronto soccorso e non è stato riscontrato niente.
Noto però che batto spesso le palpebre, forse perchè scarico sugli occhi un pò dell'agitazione che ho addosso. Fortunatamente non ho assenze (se si intende perdita di conoscienza) seppure ogni tanto abbia un pò di mal di testa che dalle orbite si estende nella zona delle tempie; come già scrivevo ho però qualche volta un pò di vertigini (o qualche giramento improvviso e breve di testa) che mi è stato detto riconducibili allo stato d'ansia e ad un pò di irrigidimento muscolare della parte destra del collo (sono in cura per questo anche perchè spesso di associa un pò di dolore all'orecchio o sensazione di chiusura).

La fotosensibilità è un problemone perchè i neon o le luci molto forti mi danno fastidio, dovrebbe comunque essere un problema temporaneo a questo ho capito. A conferma di questo è che la notte riesco a dormire tranquillamente.

Può spiegarmi cosa si intende per retropulsione della testa? Esistono colliri, impacchi o altro che abbiano funzione distensiva/rilassante sugli occhi?

Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Siravo,

mi fa molto piacere parlare con un amico Pisano!

Come le dicevo ho già fatto una visita oculistica in ospedale tramite pronto soccorso e non è stato riscontrato niente.
Noto però che batto spesso le palpebre, forse perchè scarico sugli occhi un pò dell'agitazione che ho addosso. Fortunatamente non ho assenze (se si intende perdita di conoscienza) seppure ogni tanto abbia un pò di mal di testa che dalle orbite si estende nella zona delle tempie; come già scrivevo ho però qualche volta un pò di vertigini (o qualche giramento improvviso e breve di testa) che mi è stato detto riconducibili allo stato d'ansia e ad un pò di irrigidimento muscolare della parte destra del collo (sono in cura per questo anche perchè spesso di associa un pò di dolore all'orecchio o sensazione di chiusura).

La fotosensibilità è un problemone perchè i neon o le luci molto forti mi danno fastidio, dovrebbe comunque essere un problema temporaneo a questo ho capito. A conferma di questo è che la notte riesco a dormire tranquillamente.

Può spiegarmi cosa si intende per retropulsione della testa? Esistono colliri, impacchi o altro che abbiano funzione distensiva/rilassante sugli occhi?

Grazie.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
prima di dare colliri o cose di altro genere,bisogna fare diagnosi!
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Sà gentilmente spiegarmi cosa significa retropulsione alla testa?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
null'altro che quello che etimologicamente esprimono le due parole,ovvero una tendenza della testa ad essere spinta involontariamente verso dietro,a volte co uno scatto a volte lentamente(senza assenze). Questo pattern può essere associato a una turba di coscienza (con assenze)oppure no. I pazienti hanno fotosensibilità.
Un caro saluto
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.
Io effettivamente ho come una sensazione di ondeggiamento della testa/collo...non saprei...
Spesso mi capita anche di avere dolore interno agli occhi, come un senso di oppressione, può essere una pò di nevralgia da stress?

Buonaserata!
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Sono a disposizione per ogni chiarimento anche diagnosticoo!
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio.
Purtroppo questa fotosensibilità mi disturba...oltre alla luce intensa al neon (la luce delle normali lampadine non mi infastidisce) ho notato un disturbo anche al classico riverbero di questi giorni...dato che di sole ancora non possiamo parlare, aimè!
Ho acquistato anche un paio di occhiali da sole che probabilmente hanno delle lenti che, non sò come spiegarmi, aumentano la percezione della luce seppure siano abbastanza scure...e provo fastidio ad indossarli, non mi era mai successo.

La visita oculistica come le dissi l'ho già effettuata in ospedale (ho anche il referto) e non hanno trovato niente di che...
Ci sono dei rimedi per la fotosensibilità?
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
FILTRI FREQUENZIALI COME OCCHIALI DA SOLE PARTICOLARI!!
[#11]
dopo
Utente
Il nome fa terrore...si trovano dall'ottico già pronte o vanno fatte fare?
Le dovrei portare anche quando c'è la luce al neon? :|
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Alcuni hanno proprio queste caratteristiche!
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio.
Per gli occhi un pò gonfi, il vecchio rimedio della nonna della fetta di cetriolo o della camomilla può funzionare?

Per quanto riguarda invece i Miocloni palpebrali ci sono prodotti per rilassare i tessuti?
[#14]
dopo
Utente
Che peccato, il Dott. Siravo non è più iscritto !! Grande perdita per il forum...!

Ci sono nuovi oculisti nella sezione?